Avendo raggiunto un'esperienza "di un certo livello" in tema di viaggi (questo sarà il 90° Paese visitato), sembra strano che ancora non abbia visto la mitica Samarcanda.
E allora, pronti? via, si parte per l'Uzbekistan!
"Non vi è posto al mondo dove non vale la pena andare!" (Marcello Sergio) "Non vi sarà mai del bene in un individuo che non viaggia" (Ibn Battuta)
Avendo raggiunto un'esperienza "di un certo livello" in tema di viaggi (questo sarà il 90° Paese visitato), sembra strano che ancora non abbia visto la mitica Samarcanda.
E allora, pronti? via, si parte per l'Uzbekistan!
Dopo 31 anni decido di tornare ad Edimburgo (di solito non torno mai nello stesso posto) e, a conferma di quanto gli scozzesi, i britannici in generale, siano ancorati alle proprie tradizioni, trovo un centro storico della città praticamente immodificato. Nessun lavoro di rifacimento, pulizia degli antichi palazzi anneriti dal fumo di carbone nel corso dei secoli. Ma forse è proprio quel grigiore a dare fascino ad Edimburgo!
Un'isola delle Baleari che si distingue dalle altre per la sua tranquillità, pacatezza, eleganza e ricercatezza: questa è Minorca!
A poco più di un'ora di aereo dall'Italia, come dicevamo, Minorca si differenzia dalle vicine Maiorca o soprattutto Ibiza che devono la loro notorietà all'atmosfera festaiola, mondana ed estrema che le caratterizza.
Le sue acque limpide, il clima mediterraneo mite per gran parte dell'anno, l'atmosfera di rilassatezza ne fanno una delle mete di vacanza più ricercate soprattutto dalle famiglie.
Tipica metropoli asiatica, Kuala Lumpur (K.L.), capitale della Malesia, stupisce per le sue molteplici sfaccettature che la rendono nel suo genere unica.
Dedichiamo alla visita della città tre giorni e in questo periodo (fine aprile) bisogna tener conto delle condizioni meteo, in quanto nelle ore pomeridiane sono soliti manifestarsi brevi ma intensi temporali.
Quindi la mattina e il primo pomeriggio verranno dedicati alla visita delle principali attrazioni e il rimanente tempo al relax ed ad un piacevole bagno in piscina.
L'idea di raffigurare la nascita di Gesù fu di S. Francesco che, nel 1223 mise in scena la natività a Greccio, in Umbria, un paese che a lui ricordava molto Betlemme. In quel periodo infatti S. Francesco era di ritorno da un viaggio in Terra Santa.
Clima mediterraneo gradevole per tutto l'anno, poco piovoso, una superficie di 9.250 km quadrati, Cipro è la terza isola più grande del Mediterraneo dopo la Sicilia e la Sardegna. Colonia britannica dal 1924 al 1960, anno in cui ottenne la libertà con il sacrificio di numerosi giovani ciprioti, nel 1974 dovette affrontare il problema dell'occupazione turca dei territori del nord dell'isola giustificata politicamente dal difendere gli interessi della minoranza turco cipriota.
Nel 2013 dovette Cipro affrontare anche una profonda crisi economica che si risolse con un prelievo forzoso del 49% delle somme eccedenti i 100.000 euro sui conti correnti. Oggi l'economia di Cipro si basa essenzialmente sul turismo, lo stipendio medio è di 1.400 euro mensili, non vi sono importanti problemi di povertà tra i vari gruppi greco-ciprioti e turco ciprioti.
Ma vediamo come organizzare un tour alla scoperta dei "must" di Cipro; infatti l'isola coniuga un mix perfetto di cultura, con i suoi siti archeologici culla della mitologia greca, e relax con le sue spiagge bagnate da un mare cristallino.
La città di S. Francesco e S. Chiara, divenuta simbolo di scambio culturale e interreligioso, Assisi rappresenta una delle perle dell'Umbria, il cuora verde dell'Italia. Con le sue Basiliche a testimoniare l'opera del Santo che ha cambiato la storia della Chiesa, questa città brilla di afflato fraterno che si respira camminando per le sue strade.
S. Francesco, con i suoi miracoli e le sue opere, ha reso Assisi il centro della spiritualità cristiana, ma a lui si devono alcuni testi letterari, come la Lauda e il Cantico delle Creature che rappresentano le origini della lingua e della tradizione letteraria italiana.
Angelo Branduardi, nel 2000 anno del Giubileo, ha dedicato all'opera di S. Francesco un album "L'infinitamente piccolo" che ha reso musicalmente popolari alcuni testi francescani.
Questo post è dedicato al "fil rouge" che collega Assisi, S. Francesco e Branduardi.
Quando la street art era ancora un movimento di protesta e si discuteva se si trattasse di imbrattature di muri o forme artistiche, se bisognasse denunciare chi realizzava i disegni sui muri delle città o incoraggiare per rivitalizzare interi quartieri, a Rocca di Papa, a pochi chilometri da Roma, già negli anni 80 si iniziava a "dipingere sui muri".
Proseguiamo il nostro itinerario alla ricerca di piccoli borghi e località dove trascorrere una giornata di svago, godendo di paesaggi rilassanti e buona cucina, in questa estate un po' diversa dal solito a causa della pandemia da coronavirus.
Il borgo di Aielli domina dall'alto l'intera Piana del Fucino, un tempo il terzo lago più grande d'Italia, ed il suo nome si associa spesso a quello di Celano, più conosciuto grazie all'omonima uscita dell'autostrada ed al suo castello che risulta visibile a chi percorre quel tratto della A25.
Ma negli ultimi anni Aielli ha attratto l'attenzione dei turisti grazie alla preziosa iniziativa di richiamare alcuni tra i nomi più in voga degli street artists per vivacizzare il borgo antico.