ROMA: "street art"! (4) - Borghesiana


E' stata inaugurata in questi giorni l'opera di street art "gli occhi colorati dei bambini" nel quartiere Borghesiana.






Si tratta di cinque volti di bambini, uno per ogni continente, raffigurati in bianco e nero. L'unica parte colorata sono gli occhi! Questo perchè, nelle intenzioni dell'Autore, il colore della pelle non è importante, ma lo sono gli occhi, che da sempre rappresentano "lo specchio dell'anima".






MADEIRA: l'isola dei fiori


Cristiana Fichi questa volta è circondata da frutti e fiori: il suo viaggio è a Madeira!

"La prima volta che ho sentito parlare di Madeira ero molto piccola. Guardavo il famoso cartone animato “Gli aristogatti” e le mitiche papere Adelina e Guendalina Bla Bla parlavano di andare a trovare il loro zio Reginald, che nel frattempo si ubriacava col “Madeira”.



Devo ammettere che l’associazione del vino con questa isola è avvenuta molto tempo dopo, ma già quel nome mi piaceva e mi dava una sensazione di… allegria.
Solo molto tempo dopo ho saputo che Madeira è l’isola principale, molto verde e frastagliata, di un arcipelago costituito da varie isole, tra cui l’isola di Porto Santo che presenta belle spiagge, a differenza delle alte scogliere di Madeira, tra le più alte al mondo. Le altre 3 isolette sono deserte e diventate parchi naturali.




Eclissi di sole


20 marzo 2015: eclissi di sole visibile dall'Italia.
E' dovuta all'interposizione della Luna tra Sole e Terra.






PERU': atmosfere Inca...


Un viaggio in musica attraverso i luoghi più affascinanti del Perù, dal Lago Titicaca a Cusco, da Arequipa con i suoi vulcani, fino ad arrivare al Machu Picchu

CLICCA QUI PER VEDERE E ASCOLTARE








ROMA: "street art"! (3) - Tor Marancia


Stupisce che, in una città dove l'immobilismo più o meno completo regna da 50 anni, dove nulla di nuovo si riesce a fare, dove sorgono cantieri per progetti che non vedono mai la luce, una città che rispetto ad altre capitali europee come Parigi, Londra o Berlino, per citarne solo alcune,  si sono completamente rinnovate, insomma in una città come Roma, sia stato portato a termine un progetto di riqualificazione del quartiere di Tor Marancia attraverso un esempio di "street art"!







Nei giorni scorsi è stato infatti completato il progetto "Big City Life" che ha visto coinvolti numerosi artisti impegnati a decorare con le loro opere i muri dei palazzi di uno dei quartieri più popolari di Roma. E questo anche grazie all'intervento del Comune!


ROMA: "street art"! (2) - Quadraro - Pigneto - Torpignattara


Prosegue il tour virtuale attraverso i muri decorati dalla street art a Roma.
Ancora alcune immagini dei quartieri Quadraro e Prenestino - Pigneto.


Street art - v dei Pisoni

Le opere visibili nel quartiere Quadraro fanno parte del progetto M.U.Ro (Museo di Urban art di Roma), iniziato nel 2010 con l'intenzione di trasformare alcune zone di Roma in percorsi museali a cielo aperto interagendo quotidianamente con i cittadini. I murales sono stati realizzati a partire dal 2012 ed alcuni completati nella primavera dello scorso anno.


Street art - v dei Lentuli

Street art - v dei Lentuli

Street art - v dei Lentuli




Street art - v dei Lentuli

ROMA: "street art"! (1) - Torpignattara


Si potrebbe pensare ad un semplice e fastidioso imbrattamento di muri, ad un deturpamento di facciate di edifici più o meno storici della città. Nulla di tutto questo! La "street art"  è il nome dato a quelle forme di arte che si manifestano in luoghi pubblici, spesso illegalmente, attraverso diverse tecniche, come lo spray, lo stencil, il graffito.

Street art - via Acqua Bullicante

Bisogna considerare che in questo momento in cui le grandi città sono difficilmente "vivibili" e a misura di cittadino, spesso lasciate all'incuria con muri scrostati, ingrigiti e "tristi", vedere una macchia di colore, ben realizzata, più o meno facilmente interpretabile, può rappresentare un lato positivo in chi "osserva" la città.
E sono proprio i muri lasciati a se stessi che spesso vengono "presi di mira" dagli street artists.

Street art - Piazza dei Tribuni