Costa Azzurra, Provenza... e dintorni


Porta d'ingresso per un itinerario che ci porti attraverso la Costa Azzurra non può che essere la nostra Sanremo.
La città è conosciuta per il suo Festival della Canzone e per il Casinò che, senza dubbio, rappresentano le due attività commerciali più fiorenti. Ma la città, specie in primavera ed estate, si presta ad una vacanza di assoluto relax con la sua spiaggia e la possibilità di godere della tranquillità del luogo.






DANIMARCA: in giro per castelli...


Dopo aver visitato Copenhagen, può essere un'idea interessante noleggiare una macchina e fare un bel giro attraverso la Danimarca alla ricerca dei castelli più famosi ed affascinanti.

Cominciamo con il Castello di Kronborg, situato nella città di Helsingor è in stile rinascimentale ed uno dei più importanti castelli in Europa, patrimonio dell'Unesco. E' stato reso famoso per l'ambientazione dell'Amleto di Shakespeare
Nato come fortezza medievale, successivamente il castello fu ampliato e nel XVI sec assunse l'aspetto rinascimentale attuale. Subì danni in seguito agli incendi che vi furono in Danimarca e fu destinato anche a prigione.





10 cose da vedere (e da fare) a... Copenhagen


Copenhagen, capitale della Danimarca, ha come suo simbolo conosciuto in tutto il mondo la statua della Sirenetta, bellissima, adagiata nella sua nudità sulla roccia.
Ma la città offre al visitatore una serie di attrattive storiche e culturale di grande rilievo.
La veduta dall'alto della città ci fa subito rendere conto che esiste un centro storico, con le tipiche case dai tetti rossi, ed una parte più moderna con un accenno di piccoli grattacieli.





Cominciamo con la visita del Radhuset, ossia del Municipio, in stile neorinascimentale di fine '800 dove si possono riconoscere chiari riferimenti all'architettura italiana, fiorentina in particolare.
Il Palazzo presenta una torre alta 105m, una delle più alte in città, e la statua di Absalon, il vescovo fondatore di Copenhagen.





CAPO VERDE: isole di "sopravento"


Capo Verde è un arcipelago composto da 2 gruppi di isole che, in base alla direzione dei venti Alisei provenienti dall'Africa, si dividono in cosiddette "sopravento" (Sal, Boavista, Santo Antao, Sao Vicente, Sao Nicolau e Santa Luzia) e "sottovento" (Santiago, Fogo, Maio e Brava)

Noi abbiamo visitato le isole di Sal e Boavista.
L'isola di Sal è quella turisticamente più affermata con l'aeroporto internazionale e i maggiori centri alberghieri.







ROMA: Fontana dell'Acqua Paola e S. Pietro in Montorio


La Fontana dell'Acqua Paola (detta "Il Fontanone"), costruita nel 1610 per il Papa Paolo V, si apre su un'ampia terrazza panoramica da cui si ha una spettacolare vista su Roma.

Fontana dell'Acqua Paola

Recentemente utilizzata come scenografia per il film Oscar "La Grande bellezza", il Fontanone è a forma di arco trionfale a tre fornici con colonne di granito e tre grandi arcate mediane, da cui l'acqua scroscia a torrenti e due nicchie laterali dove getti minori provengono da figure di mostri.

Fontana dell'Acqua Paola

Fontana dell'Acqua Paola

Fontana dell'Acqua Paola

Fontana dell'Acqua Paola

Fontana dell'Acqua Paola

10 cose da vedere (e da fare) a... Barcellona


Città in continuo movimento, cuore pulsante del turismo mediterraneo soprattutto giovanile, Barcellona è una città che offre molteplici attrazioni al turista in cerca sia di arte che di svago.



Non si può parlare di Barcellona senza cominciare dal suo monumento simbolo da decenni e in continua "evoluzione" architettonica: la Sagrada Familia. E' la più grande chiesa cattolica di Barcellona, disegnata da Antonio Gaudì; la sua costruzione fu iniziata nel 1882 e mai terminata. Rappresenta un esempio di architettura gotica del Secondo Millennio e, dopo la morte di Gaudì, numerosi architetti si sono susseguiti alla guida dei lavori.


Nel progetto originario di Gaudì, la chiesa doveva "rappresentare", in ordine di importanza e di altezza, i Dodici Apostoli,, i Quattro Evangelisti, la Vergine Maria e Gesù Cristo.
Anche le facciate hanno un loro significato allegorico: la Natività, la Passione e la Resurrezione.