10 cose da vedere (e da fare) a... MAURITIUS!


Se si dice Mauritius si dice mare! e allora, mare sia!



Uno dei luoghi più frequentati a Mauritius per la bellezza delle sue spiagge e per le attrattive turistiche è Grand Baie, situata a nord ovest a circa 1 ora e mezzo dall'aeroporto. Qui infatti si trovano i migliori resorts, gli alberghi, le discoteche, insomma tutto quello di cui si ha bisogno per godere del mare a Mauritius. 








TIVOLI: Villa Adriana


La Villa Adriana, la più vasta e la più ricca delle ville imperiali romane, è un grandioso complesso di rovine di palazzi, terme, teatri, ninfei, costruita agli inizi del II sec. a Tivoli, a pochi chilometri da Roma, dall'imperatore Adriano che ne curò personalmente la progettazione. Volle infatti ricreare nella sua villa i luoghi e gli edifici che l'avevano maggiormente colpito durante i suoi viaggi nelle province romane: il Liceo, l'Accademia, il Pecile e il Pritaneo di Atene, il Canopo sul Nilo in Egitto, la vallata di Tempe in Tessaglia.




Purtroppo Adriano non godette a lungo della sua villa perchè mori pochi anni dopo la sua costruzione nel 138. Successivamente la villa fu spogliata delle sue decorazioni, dei marmi, dei mosaici, servì anche come cava per la costruzioni di altri edifici a Tivoli.
Solo verso la metà del 1400 venne rivalutata dai Papi Pio II, Alessandro VI, dai Farnese e dai Carafa.
Nel 1870 il governo italiano acquistò la villa dalla famiglia Braschi.

Subito dopo l'ingresso, si ha la vista del Pecile, famoso portico di Atene, sul quale Adriano progettò l'ingresso della sua villa.
Anche a Villa Adriana doveva esservi un porticato rettangolare con circostante giardino, attualmente è stata ripristinata la piscina di oltre 100m.






DUBAI: sulle orme dello sceicco


Città dalle tante contraddizioni, divisa tra modernità e tradizioni, benessere e censura...
Questa è Dubai!
Ne parla Cristiana Fichi che l'ha visitata durante il suo recente viaggio.

“Guarda bene la strada”, dice la mia guida di origine egiziana Mohammed, “perchè l'auto targata 1 è quella dello sceicco! Lui non va in giro né con l'autista né con le guardie del corpo.”

E sapete perché?



Perchè Dubai è un posto tranquillo: qui non ci sono furti, borseggi, scippi.


La Costiera Amalfitana: Vietri, Amalfi, Positano e altri quadri


Una delle zone costiere più famose in Italia e nel mondo, la Costiera Amalfitana deve la sua bellezza al mare azzurro, dove la roccia si immerge delineando contorni estremi e affascinanti, al verde dei suoi terrazzamenti, ma soprattutto alle sue perle: le numerose cittadine che decorano l'intero tragitto costiero.



Il viaggio lungo la Costiera Amalfitana può iniziare da sud, dove da Salerno incontriamo subito la città di Vietri sul mare.
Città antichissima risalente al IX sec (antica Marcina), Vietri è più antica del capoluogo Salerno.
Merita una visita il Duomo di S. Giovanni Battista, del XVII sec. con le forme dell'estremo rinascimento napoletano, a navata unica e campanile con duplice coronamento ottagonale e cupola a mattonelle maiolicate, che richiama le linee del minareto, rievocando quindi le influenze saracene.



Cosa vedere a... Salerno! (il Duomo, le Luminarie e altre storie)


Antico castrum risalente al 199 a.C., sede della famosa Scuola Medica Salernitana, istituzione medievale sorta in Europa per lo studio e la diffusione della medicina, città fulcro dell'unificazione in epoca longobarda, Salerno sorprende il visitatore per la sua ricca storia ed i suoi preziosi monumenti.
Nel corso dei secoli ha mantenuto la struttura degli antichi monasteri benedettini, che qui sorsero numerosi, poi riadattati a seconda delle esigenze abitative e logistiche, e la struttura longobarda risalente a 12-13 secoli fa con strade strette e lunghe, utili per la ventilazione e l'ombreggiatura, specie nella stagione estiva.