Riuscire ad avere un'idea di Parigi in soli 2 giorni e mezzo è un'impresa ardua, ma... si può fare!
Avendo buoni piedi e la volontà di vedere quanto più possibile senza eccedere nella stanchezza, si potrà dire di aver visto le attrazioni principali della capitale francese.
Avremo contro di noi il periodo di sciopero della metro (dicembre 2019) che penalizzerà gli spostamenti rapidi, obbligando a spostarsi con i bus che ovviamente risentiranno del traffico impazzito nel periodo di Natale. Unica nota positiva è che i bus saranno stracolmi e sarà umanamente impossibile fare il biglietto in salita (!)
Forse per questo motivo di disordine e di protesta collettiva, troviamo una popolazione piuttosto "nervosetta", con gente che litiga facilmente nei bus e alle varie fermate e così non godiamo di quella che era la superiorità francese, così tanto reclamizzata...
Soggiorniamo nel centro di Montmartre ad est rispetto al centro e così iniziamo la visita di Parigi dando uno sguardo rapido al vicino cimitero che ospita alcuni tra i più famosi personaggi francesi, per dirigerci subito verso la Basilica del Sacro Cuore che domina dall'alto con il suo bianco candido al termine della scalinata.