Borghi d'Italia: PIENZA


Situata in un'area particolarmente fortunata della Toscana in quanto ricca di bellissimi borghi e cittadine, Pienza nasce dal progetto di trasformare uno spazio medievale disposto lungo un asse viario longitudinale in un nuovo spazio rinascimentale più armonico, seguendo le regole della cosiddetta "città ideale".



Farfalle... si diventa!


Un post diverso dal solito: il "viaggio" del bruco per diventare farfalla!

Il nome scientifico è Lepidottero che letteralmente significa "ali con le scaglie" riferendosi alle piccole scaglie che rivestono le ali e donano con la luce i meravigliosi colori che tutti conosciamo e che servono alle farfalle per nascondersi o corteggiare il partner.

Il ciclo della farfalla comincia dall'uovo che viene depositato sulla pianta alimentare ma che può essere deposto anche su sassi, cortecce d'albero o cadere sull'erba.




Cosa vedere a... LUCCA! (tra Comics & Games Heroes)


Visitare Lucca durante la manifestazione internazionale del Lucca Comics &Games Heroes può essere una scelta azzardata perchè vi confluiscono migliaia di persone, tra cosplayers e semplici visitatori, tanto da trasfigurare la città alterando gli spazi e le prospettive delle piazze e dei monumenti storici.
Noi però abbiamo fatto questa scelta e ve la raccontiamo così!


Entriamo dalla Porta di S. Frediano con l'omonima chiesa abbellita dal campanile in forme lucchesi, usato come arnese da guerra per la sua vicinanza alle mura. Risale al 1100 e la sua bellezza sta in gran parte nel grande mosaico dell'Ascensione che decora la facciata.



Borghi d'Italia: MONTERIGGIONI


Incastonato all'interno delle colline senesi, a 10 km da Siena e poco meno di 50 km da Firenze, il borgo di Monteriggioni mantiene inalterato il suo aspetto medievale con un eccellente stato di conservazione dell'opera fortificata.
E' il più significativo esempio di "terra murata" del territorio senese e tra i maggiori della Toscana.