CAPOVERDE: ..."no stress"!


L'amica e "grande viaggiatrice" Cristiana Fichi ci racconta il suo viaggio a Capoverde, all'insegna del relax!

"Dopo la ripresa del lavoro dalle vacanze estive, la quotidianità, la ripresa di tutte le attività, sono arrivata ad un certo punto col fiato corto, stanca, stressata…




Eh si, ci voleva proprio una vacanza, un’evasione, un qualcosa per staccare, ricaricare le batterie e ripartire. E qui entra in gioco lo spirito del viaggiatore: dove andare? 

BRASILE: le cascate di Iguazù


Una vera forza della Natura, uno spettacolo mozzafiato rappresentato dalla potenza dell'acqua che precipita fragorosamente verso il basso in centinaia di rivoli più o meno imponenti, le cascate di Iguazù sono state proclamate tra le 7 meraviglie della Natura.




Si trovano distribuite sia sul versante argentino che sul versante brasiliano ed è da questo lato che si ha la migliore visione delle cascate. Ma l'immagine più emozionante si ha dall'elicottero! Con un costo accessibilissimo, si può fare un giro panoramico della durata di circa 20 minuti seguendo il corso del fiume Iguazù.











MATERA: sassi e... cultura!


Set cinematografico di alcuni celeberrimi film come il Vangelo secondo Matteo di Pasolini ed il più recente The Passion di Mel Gibson, Matera è stata proclamata Capitale Europea della Cultura 2019.

Alcune immagini di un recente viaggio

Matera


Matera

SCOZIA: in giro per castelli... e dintorni!


Dopo aver visitato Edimburgo, capitale della Scozia, facciamo un giro attraverso alcuni dei castelli più importanti, ma ci spingeremo anche oltre i confini della Scozia, visitando alcuni luoghi di sicuro interesse storico e paesaggistico.



Il Castello di Floors, imponente nella sua facciata costellata da piccole finestre che la decorano per tutta la lunghezza. Pensate che le finestre sono 365 e da ognuna si può avere un suggestivo scorcio sul paesaggio circostante. Il vasto parco è l'ideale per una piacevole passeggiata.




FINLANDIA - Rovaniemi: un'idea per le vacanze di Natale


Chi non ha mai sognato da piccolo di vedere la casa di Babbo Natale e quale bambino non desidererebbe farlo? La casa di Babbo Natale si trova a Rovaniemi in Finlandia ed una visita in periodo natalizio è quanto di più divertente ed emozionante si possa fare: una gioia sia per grandi che per bambini.
Conviene prenotare in netto anticipo perchè la disponibilità alberghiera della piccola cittadina non è enorme e le richieste vengono da tutto il mondo.
Si può arrivare da Helsinki con un breve volo aereo.



Se il freddo è il vostro problema, non abbiate paura perchè potrete munirvi di tute termiche che vengono noleggiate dai negozi specializzati o dai tour operator che organizzano in loco le escursioni.
In questo periodo dell'anno, le ore di luce sono molto poche. Vi sveglierete che è ancora buio, farà giorno in tarda mattinata ed alle tre di pomeriggio sarà già notte!
Ma non spaventatevi perchè le ore durante le quali poter fare le visite e le escursioni sono sempre quelle e sarà anche divertente vedere che è già buio, ma in realtà c'è ancora tutto il pomeriggio da vivere!


NEPAL e TIBET: ...da un altro "punto di vista"


Dopo "over the clouds", il Nepal e Tibet secondo il "punto di vista" di Mariella Terra, ospite del blog, che si presenta in poche righe:
"Appassionata lettrice, mi piace documentarmi su ciò che vedo nei viaggi. Credo che il viaggio rappresenti una valida opportunità di crescita e per questo credo che il viaggio sia prima di tutto quello in noi stessi."

Capita a volte di realizzare quel viaggio che si è immaginato da tempo, di visitare quei luoghi che avevano preso posto nella nostra mente creando particolari aspettative e suggestioni, magari dopo aver letto libri o visto dei film. Visitare il Tibet, la culla del buddhismo, il tetto del mondo, è stata un’esperienza singolare e autentica.







VIETNAM e LAOS

Ospite del blog l'amica Gabriella Moroni che ci parla del suo vissuto durante il recente viaggio in Vietnam e Laos.
Per cominciare, qualche parola di presentazione:
"sono un medico, specialista in psichiatria, psicoterapeuta e sessuologa. Vivo a Pesaro dove esercito la libera professione. Ho fatto varie esperienze di studio e lavoro all'estero. Amo molto viaggiare e fotografare. Il mio motto: "One's destination is never a place but rather a new way of looking at things"(Henry Miller)"

Ho viaggiato in  molti paesi dell'Oriente e da tempo desideravo visitare anche il Laos e il Vietnam.
Quest'anno l'occasione giusta, al rientro da un mese trascorso a Cuba per vacanza e lavoro, ho ancora quasi un mese di ferie e decido cosi' di partire di nuovo alla volta di Laos e Vietnam.
Ho poco tempo per organizzare il viaggio e mi lascio consigliare da esperti del settore.
La partenza, come sempre mi succede, e' preceduta da pensieri, aspettative, fantasie, curiosita', uno stato di leggera euforia ed entusiasmo come mi capitava in adolescenza quando partivo per viaggi e campeggi nei luoghi piu' complicati e improbabili del mondo.