Edimburgo e il Royal Military Tattoo 2024

 

Dopo 31 anni decido di tornare ad Edimburgo (di solito non torno mai nello stesso posto) e, a conferma di quanto gli scozzesi, i britannici in generale, siano ancorati alle proprie tradizioni, trovo un centro storico della città praticamente immodificato. Nessun lavoro di rifacimento, pulizia degli antichi palazzi anneriti dal fumo di carbone nel corso dei secoli. Ma forse è proprio quel grigiore a dare fascino ad Edimburgo!




Mi appresto a visitare la città partendo dal Monumento a Scott con la statua e le guglie neogotiche che svettano fino a 70 metri.






Quindi decido di iniziare a percorrere il Royal Mile con tutta tranquillità, passeggiando tra negozi di souvenir, pub, tessuti scozzesi.


E' facile incontrare, specialmente in agosto, lungo il Royal Mile eleganti musicisti di cornamusa che allietano la visita con il suono particolarmente affascinate dello strumento.








Il Royal Mile è affiancato da edifici che si sviluppano lungo tutto il percorso testimoniando secoli di storia proprio grazie al loro colore grigio-nero dovuto al fumo di carbone e all'inquinamento degli ultimi decenni.



Lungo il percorso si può intravedere Calton Hill e il monumento a Nelson.






Canongate church, della fine del 1600, ospita lateralmente un cimitero che accoglie le tombe di numerosi letterati scozzesi.












Si arriva quindi a Holyroodhouse, principale palazzo reale scozzese, molto amato dalla Regina Elisabetta II. E' possibile visitare gli appartamenti reali (impossibile fotografare), la Cattedrale, i giardini e la Kings Gallery esterna al Palazzo.





























Di fronte a Holyroodhouse, il Parlamento Scozzese dove è possibile fare visita.





Riprendo Cannongate (Royal Mile) e i simboli della storia britannica, come le cabine telefoniche rosse, fanno bella mostra di sé. 


Un simpatico negozio dedicato al Natale dove appena entri ti salutano con un cordiale "Merry Christmas" anche ad agosto!


Arrivo quindi a S. Giles, cattedrale gotica del 1300 con le sue tre navate e tipiche vetrate che donano un aspetto imponente e rigoroso.

















Una visita al Cimitero di Greyfriars con la statua del cane Bobby che commosse gli abitanti di Edimburgo per la devozione al suo padrone recandosi per molti anni sulla sua tomba, finchè anche lui morì e i frati lo accolsero nel loro cimitero dedicandogli una tomba di particolare importanza.












Dalla parte opposta ad Holyroodhouse sul Royal Mile si trova il Castello di Edimburgo.





La spianata a fianco alla National Gallery, in estate, è dedicata al divertimento, musica e ovviamente bere birra scozzese!








Ma perchè sono tornato ad Edimburgo considerando che difficilmente ritorno in un posto già visitato?


Per assistere al più importante evento della vita culturale e musicale di Edimburgo che si svolge da ormai 74 anni: il Royal Military Tattoo!
Sulla spianata del Castello durante tutto il mese di agosto si esibiscono le bande musicali Pipes and Drums, con i ritmi scanditi appunto dalle cornamuse e dai tamburi.
Un tripudio di suoni, atmosfere e colori che illuminano il Castello.











L'edizione di quest'anno del Military Tattoo "Journeys", guarda caso, è dedicata al "viaggio", intrapreso nel corso dei secoli verso i posti più lontani attraversando gli oceani e le terre più estreme.



Ospiti di questa edizione, infatti, bande statunitensi e gruppi musicali indiani.


















Lo spettacolo è di gran fascino con i suoi colori, i suoni caldi e appassionati delle cornamuse, i fuochi d'artificio finali e sicuramente ha meritato un ritorno dopo tanti anni!












Di seguito alcuni video dei momenti salienti dello show.

La Fanfara di apertura



The Massed Pipes and Drums





The Citadel Regimental Band and Pipes


Teamwork Arts India



United States Sea Service Band


The Royal Edinburgh Military Tattoo Performers (The Voyage)



The Royal Edinburgh Military Tattoo Dancers


Majesticks Drum Corps



Highland rave


The Massed Bands of His Majesty's Royal Marines



Inno Nazionale God Save the King


Finale e March Off







Nessun commento:

Posta un commento