Visitare USHUAIA, "FIN DEL MUNDO"!

 

Possiamo tranquillamente dire che Ushuaia è un posto quasi mitologico, leggendario, in quanto rappresenta la città più a sud del mondo. Infatti viene chiamata anche "Fin del Mundo", è la capitale della Terra del Fuoco con 18 mila abitanti e altri 3 mila nell'adiacente Port Williams. Si trova tra Argentina e Cile, sovrastata a ovest dalle Ande argentine, al confine tra Ocean Atlantico e Pacifico.

Il nome Terra del Fuoco deriva dal nome che le diedero i nativi che vedevano uscire dal terreno fiamme di fuoco.

L'economia si basa quindi sull'attività estrattiva di gas e petrolio dal sottosuolo, l'allevamento di bestiame, l'assemblaggio di componenti elettronici e solo al quarto posto il turismo.

Il clima è sempre freddo, con le stagioni invertite rispetto alle nostre, trovandosi solo a 1000 km dall'Antartide.










Percorriamo una strada che fa parte della Panamericana, la "road" che unisce Ushuaia all'Alaska.
Dal Mirador de los Valle Fueguino si ha una spettacolare vista della Valle Carbajal.
Qui sono molto importanti alcune specie di fauna selvatica, in alcuni casi presenti solo in queste zone, come la volpe rossa e il lama guanaco. Altrettanto importanti alcune specie di uccelli, come l'albatros che entra a far parte della bandiera della Patagonia. A causa delle temperature sempre costantemente fredde, maggiormente rispetto a quelle del Canada, non vi sono predatori naturali come orsi e lupi. Le temperature alle latitudini del Canada possono raggiungere i -30 gradi, qui si può arrivare a -70°!





Visitiamo un'area del parco naturale di Ushuaia dove regna l'assoluto silenzio, il luogo è incontaminato e solo il camminare su un morbido cuscino di torba e licheni che assorbono tutta l'acqua sottostante è un piacere indescrivibile. 












Arriviamo al Mirador Paso Garibaldi da dove si gode di una spettacolare vista sui due laghi, il lago Escondito, più piccolo e il più grande lago Fagnano.










Arrivati al porto per imbarcarci, è piacevole fare una passeggiata nella città, costituita principalmente da un corso che taglia in due Ushuaia e dove si trovano negozi, centri per il turismo, ristoranti e quant'altro può interessare il visitatore.











Assistiamo anche ad un corteo per una sposa, stesse usanze anche a queste latitudini...




Ma, prima di partire, non si può fare a meno di entrare nell'info point turistico per apporre il famoso timbro sul passaporto! L'operazione è gratuita e si possono reperire diversi timbri raffiguranti il pinguino, il faro, l'aquila.

              



E' arrivato il tempo di partire, la nostra nave ci aspetta! 
Direzione Antartide!            





Continua la lettura con: 

 

                                                                                                




                                                                                         

Nessun commento:

Posta un commento