A volte è bello scoprire come esistano ancora dei luoghi dove la purezza e la genuinità del vivere rimangono incontaminate.
Noi abbiamo visitato Scanno, in provincia de L'Aquila, e abbiamo ritrovato atmosfere gentili e scorci di un passato che vale la pena di vivere.
Rimaniamo piacevolmente sorpresi, ad esempio, come passeggiando per le vie centrali del borgo è normale che la gente saluti ogni volta che ci si incrocia, anche se non la si conosce!
Il centro cittadino è un fiorire di chiese, vicoli, terrazze da cui è possibile ammirare il borgo con le sue case arroccate a terrazze.
La chiesa di S. Maria della Valle in stile romanico abruzzese domina il centro cittadino da cui partono diversi vicoli attraverso i quali è possibile partire alla scoperta del borgo.
La Fontana del Pisciarello con i due mascheroni che servono acqua è insieme alla Fontana Sarracco la più importante e caratteristica di Scanno.
Dalla Chiesa di S. Antonio da Padova, bellissima con il suo rosone centrale e il giardino esterno, si può avere uno scorcio panoramico sul borgo e riuscire ad ammirare la particolarità delle case distribuite su livelli sovrastanti.
L'atmosfera sembra magica e ferma in un passato che vorremmo ritornasse a prendersi cura di noi, con leggerezza e allo stesso tempo con felicità.
Alcuni scatti della macchina fotografica ne testimoniano la bellezza.
Il Palazzo De Angelis del XV sec., la Casa Tanturri, i Palazzi Colarossi e Di Rienzo in stile neoclassico arricchiscono di riferimenti storici la nostra passeggiata.
Tra gli oggetti che si possono acquistare a Scanno, non può essere dimenticata la "Presentosa", un gioiello la cui lavorazione risale agli anni passati, quando veniva regalata alla futura sposa.
Essendo cambiati i tempi, sono gli stessi gioiellieri a consigliare la Presentosa come simbolo di amicizia e di affetto per una persona cara.
A circa 5 km da Scanno si trova la frazione di Frattura, con il suo piccolo borgo e la chiesa dalla cui spianata si può ammirare una panoramica sul lago.
Sempre a pochi chilometri si trova un altro incantevole borgo dove poter rilassarsi passeggiando tra i suoi vicoli: Villalago.
Lungo la strada del ritorno non si può resistere ad una sosta fotografica per godere dello spettacolo naturalistico delle Gole del Sagittario!
Nessun commento:
Posta un commento