Amsterdam: Koningsdag - la Festa del Re



Dal 2015 la  Koninginnedag (Festa della Regina) diventa Koningsdag (Festa del Re) e si celebra il 27 aprile. Può essere sicuramente un'idea originale per visitare Amsterdam. La festa si svolgeva ogni anno il 30 aprile (o il sabato prima, se cade di domenica) e celebrava il compleanno della Regina Giuliana; da quest'anno si festeggia invece il Re!

In questo giorno di festa, ma anche il giorno prima, migliaia di olandesi, tutti vestiti d'arancione, si riversano per le strade ed i canali di Amsterdam, trasformando la città in un mega-party danzante.

La città viene completamente stravolta nel suo aspetto (troverete anche le strade più sporche di carte, lattine e quant'altro possa essere buttato in terra - ma la mattina dopo sarà tutto pulito alla perfezione!), per cui aspettatevi di vedere una Piazza Dam, la piazza centrale, trasformata in un grande luna-park con giochi di ogni tipo.




Se la notte avete voglia di dormire, preoccupatevi che la vostra stanza d'albergo non dia all'esterno, ma all'interno, altrimenti passerete la notte insonne per i ritmi musicali che arrivano dalla strada (e non c'è finestra isolante che tenga!).











E' comunque possibile visitare la città ed allora potrete ammirare il delizioso giardino del Begijn Hof, il cortile su cui si affaccia la residenza delle beghine, suore che non avevano ancora preso i voti , ma che si dedicavano alla cura dei più poveri.



E' obbligatorio fare un giro per i canali di Amsterdam con le tipiche imbarcazioni basse che consentono di ammirare le chiese e i palazzi circostanti. Questi hanno la facciata stretta e lunga, leggermente inclinata in avanti per consentire le operazioni di trasloco e far passare i mobili dalle finestre mediante delle carrucole.






Una romantica passeggiata può essere fatta lungo le stradine del quartiere Joordan, con le tipiche case che recano l'insegna degli antichi mestieri svolti un tempo dagli abitanti del luogo.





Per un momento di riflessione, merita una visita la Casa di Anna Frank dove, per chi ha letto il famoso Diario, sarà possibile rivivere i drammatici momenti narrati nel libro.


Può essere interessante visitare il Museo della Scienza Nemo, ospitato in una struttura a forma di nave e per gli amanti dell'arte pittorica il Museo Van Gogh.


E come rinunciare ad una tranquilla camminata in Vondelpark, il grande parco pubblico posto nelle vicinanze del centro.


Per chi si reca ad Amsterdam almeno 3 giorni, raccomanderei una visita al De Zaanse Schans. Situato poco fuori Amsterdam, è un villaggio che ricostruisce le attività di una volta, dalla lavorazione dei tipici zoccoli di legno, alla produzione dei formaggi. Rimangono tuttora funzionanti alcuni mulini a vento.





Il villaggio di Volendam, con le sue case colorate e le tranquille stradine è un esempio della vita a misura d'uomo in Olanda.




E per concludere la nostra vacanza non deve mancare una visita ai giardini di Keukenhof, dove potrete ammirare in questo periodo dell'anno la spettacolare fioritura di tulipani di ogni colore!







Nessun commento:

Posta un commento