Il Parco dei 5 Continenti a Pontinia


A Pontinia, tra Frosinone e Latina, c'è un vasto parco che è stato dedicato dal suo proprietario vivaista alla messa in dimora di piante provenienti da diversi continenti.
Le zone sono suddivise in 5 grandi aree ognuna dedicata ad un continente: America del Nord, America del Sud, Centrale, Oceania ed Europa.
Noi l'abbiamo scoperto durante le Giornate di Primavera Fai.


Si inizia con l'America del Nord e le sue piante secolari, come ad esempio le sequoie.









Ma non mancano esemplari di varie tipologie di palme.






Per l'America Centrale, i cactus sono le piante maggiormente rappresentate.





A farci da guida durante la passeggiata di circa un'ora e mezzo, i ragazzi del liceo locale che si dilettano a fare da aspiranti ciceroni!




Questo grande cactus è conosciuto con il soprannome di Polifemo per le protuberanze che ricordano il celebre occhio del gigante.



Si prosegue in America del Sud.











In Oceania troviamo piante originarie che ben si adattano al luogo con le loro caratteristiche e particolari infiorescenze.





Un grande stagno attrae la nostra attenzione. Sembra terriccio rossastro, ma si tratta di acqua con alghe color rosso dove rumorose e allegre ranocchie fanno sentire la loro presenza!






Il nostro viaggio floreale attraverso i 5 continenti si conclude in Europa, dove la fanno da padrone gli arbusti, gli agrumeti e i mirteti.










Nessun commento:

Posta un commento