10 cose da vedere (e da fare) a… Cuba


Meta tra le più gettonate e ricercate del turismo mondiale, Cuba rappresenta il mix perfetto tra natura e cultura, potendo spaziare dalle meraviglie del paesaggio e delle sue città ai riferimenti storico-letterari.


Tra le 10 cose da vedere, a L’Avana abbiamo sicuramente l’imbarazzo della scelta.
Sicuramente da visitare le fortezze del Castillo del Morro e del Castillo de la Real Fuerza, passando poi per una spettacolare passeggiata lungo il Malecon, il vasto lungomare che costeggia una parte della città. 




Camminare lungo il Paseo de Marti per arrivare al Capitolio, ci consente di osservare alcuni aspetti caratteristici della città, dai gruppetti di persone che si riuniscono a parlare o a giocare a carte, alla possibilità di ammirare le vecchie auto d’epoca, abbandonate dagli americani negli anni della rivoluzione, che ancora vengono utilizzate dai cubani con continue riparazioni tra le mille difficoltà a reperire ancora i pezzi di ricambio.





La visita al centro città, con il tipico stile coloniale, ci consente di ammirare la piazza principale e la bellissima chiesa di S. Francesco, magari facendo un giro in carrozzella!





Plaza de la Revolution è un passaggio obbligato nella visita de L’Avana: la piazza è resa famosa dall’immagine stilizzata di Che Guevara che domina la facciata del palazzo principale e dal fatto che qui si sono riunite per molti anni le folle oceaniche per ascoltare i discorsi di Fidel Castro, che potevano durare svariate ore.


Per la città, ma ovunque a Cuba, è un susseguirsi di locali dove si fa musica con piccoli gruppi che allietano le passeggiate dei turisti con suoni e balli tipicamente caraibici. Tra i locali, meritano sicuramente una sosta per un drink La Floridita, dove gustare un daiquiri e La Bodeguita del Medio dove potete provare l’originale mojito. Questi bar sono stati resi famosi da Hemingway e dalla sua celebre frase “My mojito in La Bodeguita, my daiquiri in El Floridita”.





Come perdere l’occasione per passare una piacevole serata in uno dei più famosi locali al mondo? E allora bisogna assistere allo spettacolo serale di balli cubani al Tropicana: i ritmi della musica e la bellezza dei ballerini e ballerine vi conquisteranno!


Ma Cuba non è solo L’Avana.
Con un volo Aerogaviota, compagnia aerea cubana che sfrutta aerei russi (!), possiamo raggiungere una delle spiagge più belle di Cuba, Cayo Largo: spiaggia bianca con sabbia fresca e acque cristalline, un vero paradiso terrestre! Da qui è possibile visitare l’isola delle Iguane.








Due città che meritano una visita sono Trinidad, indimenticabile nel suo stile coloniale con le tipiche case color pastello e…





Santa Clara, resa famosa dal Che e che ospita la sua tomba, uno dei monumenti maggiormente visitati e rispettati dalla popolazione cubana.







Nessun commento:

Posta un commento