SRI LANKA: Polonnaruwa


Antica capitale dello Sri Lanka, Polonnaruwa ospita un importante sito archeologico patrimonio dell'Unesco. All'interno della vasta area archeologica troviamo testimonianze che risalgono agli inizi dell'anno 1000.








Si comincia per visitare il Palazzo Reale Visayantha pasada (1153-1186) a 7 piani con le sue 1000 stanze, di cui molte adibite a magazzini, di cui rimangono pero' solo alcune rovine. Vi regnò Re Parakramabahu il Grande. Fu saccheggiato per tre volte durante l'invasione indiana intorno al 1170.












All'interno del vasto complesso archeologico e' possibile visitare la "sala delle udienze" del Re con numerose colonne decorate ancora intatte, la piscina del re, la scala originale in granito rosso. Sono presenti anche alcuni Templi, tra questi un Tempio Indu' con un ambiente in cui e' custodito il cosiddetto "pene di Shiva", un blocco di granito a forma fallica, simbolo di fertilita'.









E' possibile vedere il Tempio Quadrato di Buddha con all'interno alcune statue a cui sono stati rubati gli occhi rappresentati da pietre preziose di enorme valore, il Tempio Vatadage con 4 statue di Budda rivolte ai 4 punti cardinali, il Tempio Hatadage, ossia costruito in 60 giorni.






Una grande pietra rettangolare rappresenta il Gal Pota (Stone Book - libro di pietra) dove in lingua sanscrita sono espresse le regole di vita dei monaci buddisti tra cui i 5 comandamenti: non rubare, non uccidere persone o animali, non dire bugie, non bere alcol, non fare sesso con le donne.




Sempre all'interno del complesso archeologico, poco piu' distante, si trova il Tempio di rocce con grandi statue di Buddha in 3 diverse posizioni ("meditazione", con palmo della mano destra rivolto in avanti, "disastro", con braccia conserte e incrociate sul petto e "morte", con Buddha rappresentato sdraiato su un fianco con l'alluce del piede destro sporgente in avanti).






Potrebbe interessarti anche:


Nessun commento:

Posta un commento