Le "posizioni" di Buddha


Nella rappresentazione iconografica di Buddha, assumono un ruolo molto importante le svariate "posizioni" in cui viene raffigurato ed ognuna di esse ha un significato particolare.



Sorvoleremo sui termini originali della lingua orientale, spesso impronunciabili e comunque difficilmente memorizzabili per noi occidentali, appartenenti forse a religioni diverse, ma cercheremo di spiegarne il significato per alcune delle più importanti.



Vi sono quattro posizioni di rappresentazione del corpo di Buddha:
in piedi





seduto







che cammina




sdraiato











Nelle "posizioni" sdraiate assume un significato molto importante l'alluce che, se sporgente, indica una posizione di "morte"





In Sri Lanka sono visibili 7 "posizioni". Le prime 3 (meditazione, disastro e morte) si ritrovano nel complesso di Polonnaruwa ("meditazione", con palmo della mano destra rivolto in avanti, "disastro", con braccia conserte e incrociate sul petto e "morte", con Buddha rappresentato sdraiato su un fianco con l'alluce, appunto, del piede destro sporgente in avanti).
La posizione di meditazione puo' essere rappresentata anche con Budda seduto e con le mani adagiate, con il palmo verso l'alto, sulle gambe.
Esistono altre 3 posizioni: "filosofia" con indice e pollice della mano destra chiusi e rivolti in avanti e "riposo" in cui Buddha e' rappresentato sdraiato con i piedi allineati senza sporgenza dell'alluce destro.
Una sesta posizione la ritroviamo nel Tempio di Kandy in cui la mano destra di Buddha viene a contatto con la terra a simboleggiare "protezione" per raggiungere l'illuminazione. 



Una settima posizione e' visibile ad Anuradhapura, la prima capitale dello Sri Lanka a rappresentare Buddha ad occhi chiusi per una settimana in meditazione sulle sorti del mondo. 

Un altro elemento importante che si trova nei Templi buddisti e rientra nella simbologia e' la bandiera a cinque colori: il blu a simboleggiare i capelli di Buddha, il rosso il sangue , il giallo la pelle, il bianco i denti, l'arancione il vestito.


Nel complesso archeologico di Polonnaruwa una grande pietra rettangolare rappresenta il Gal Pota (Stone Book - libro di pietra) dove in lingua sanscrita sono espresse le regole di vita dei monaci buddisti tra cui i 5 comandamenti: non rubare, non uccidere persone o animali, non dire bugie, non bere alcol, non fare sesso con le donne.


Particolari poi sono le rappresentazioni di Buddha che possiamo ritrovare in Cina con una singolare rappresentazione del Buddha dalle mille braccia



o in Tibet in coloratissimi abiti alla luce di fiammelle alimentate dal burro di yak!






Tutte le foto di questo post sono di proprietà dell'Autore e ne è vietata la riproduzione.


1 commento:

  1. Hola Sergio!
    Ho una voce simile nel mio blog circa la posizione dei piedi di Buddha. Inoltre, sque hanno utilizzato la fotografia per illustrare anche appartenere a sculture del Buddha in Sri Lanka. Vi lascio il link se siete interessati lettura.
    https://elmundoconella.blogspot.com.es/2015/04/sri-lanka-curiosidades-mama-esta.html
    Ingresso interessante. Un saluto.

    RispondiElimina