10 cose da vedere (e da fare) in...Liechtenstein e Lussemburgo



Qualcuno potrebbe chiedersi perche' recarsi in Liechtenstein e Lussemburgo: la risposta sarebbe... perche' no? e si rimarrebbe meravigliati per i numerosi luoghi di interesse che possono essere visitati.




Si puo' arrivare a Vaduz, la capitale del Liechtenstein con un volo per Zurigo e, noleggiando un' auto, arrivare a destinazione dopo circa 1 ora di viaggio.

Vaduz e' una citta' molto piccola e facile da visitare in poco tempo. Si puo' fare una piacevole passeggiata lungo il corso principale, ricco di edifici adibiti a musei, banche e lungo la strada e' possibile ammirare alcune opere di "modern art", a volte alternative, ma di sicuro interesse. Il centro di Vaduz e' caratterizzato comunque dalla sua cattedrale in stile gotico, ma soprattuto dal castello medievale che sovrasta dall' alto della montagna la citta'.

Vaduz









Il castello, residenza dei regnanti, non e' visitabile ma si puo' raggiungere facilmente in auto.




Se si e' noleggiata un' auto, si puo' fare un minitour che ci portera' a visitare alcuni caratteristici paesini dal tipico stile alpino.

Triesenberg, a pochi chilometri da Vaduz, presenta un piccolo centro storico con la chiesa gotica affiancata da un raccolto cimitero che stupisce per la sua particolare tranquillita' e ordine, sotto lo sguardo delle montagne.

Triesenberg




Poco distante, la cittadina di Balzers, con il suo castello medievale, non visitabile all' interno, ma di sicuro effetto scenografico per la sua posizione arroccata sopra una collina, destinata a vigneti, ed il suo ottimo stato di conservazione.
Sempre a Balzers, la chiesa romanica con adiacente il piccolo cimitero.


Balzers





Sempre proseguendo il minitour in Liechtenstein, si puo' visitare il piccolo paese di Planken, con le sue tipiche abitazioni di stile alpino, addobbate con bellissimi vasi di fiori alle finestre, e la piccola chiesetta parrocchiale. Da Planken si gode una spettacolare vista della sottostante Valle del Reno.

Planken



Il nostro viaggio si sposta in Lussemburgo: ovviamente merita una visita di una intera giornata la capitale,Citta' di Lussemburgo.

Si puo' iniziare partendo dalla visita delle Casematte del Boch, antiche fortifcazioni risalenti al 900, successivamente rafforzate nel 1600 dagli Spagnoli. Si tratta di un intricato intreccio di cunicoli che servirono a difesa della citta' nel corso dei secoli, in parte distrutte nella loro porzione superiore.

Lussemburgo



Si prosegue con la cattedrale di Notre Dame, in stile romanico-gotico, per arrivare alla Piazza della Costituzione con il Monumento del Souvenir, dedicato ai caduti in guerra, un obelisco sovrastato da una statua dorata che rappresenta la Vittoria.

La Place d'Armes e' il centro cittadino dove si svolge la vita locale, affollatissima di turisti e dove e' possibile assistere a piacevoli esibizioni serali di musica. Adiacente si trova la piazza del Municipio, un edificio in stile neoclassico. Attraverso le stradine che intrecciano il centro storico, ricche di negozi, ristoranti e pub, punto di ritrovo della vita sociale locale, si raggiunge il Palazzo del Granducato, centro politico della citta' e dell' intero Paese.

Sempre nel centro storico, la simpatica statua che rappresenta la " marcia delle pecore", realizzata nel 1982.
Con l'auto o con l'immancabile sightseeing bus, si puo' anche visitare il polo commerciale e politico di Luxembourg city, con gli edifici politici e giudiziari dell'Unione Europea.







Ma anche in Lussemburgo e' possibile realizzare un minitour di una mezza giornata che ci dara' la possibilita' di visitare la cittadina di Echternach, con la sua cattedrale e Beaufort, con il suo imponente castello, interamente visitabile nella sua parte medievale, con sale destinate a prigioni e alle torture; solo in determinati giorni del mese si può visitare la parte rinascimentale.

Echternach



Beaufort





Sulla strada tra Echternach e Beaufort, e' consigliata una breve sosta a Perekop, suggestiva per i suoi speroni rocciosi a picco sulla strada (per chi vuole, ci sono numerosi percorsi di trekking).

Perekop




A pochi chilometri si trova Vianden, con il bellissimo castello, anch' esso arroccato e visitabile, in stile medievale. E' possibile prendere la seggiovia e dall' alto godere dello splendido panorama sulle montagne circostanti.

Vianden




Sulla strada di ritorno a Luxemburg city, merita una vista il castello di Larochette, di cui rimangono alcuni ruderi della cinta esterna ed alcune sale interne visitabili.

Larochette

Per realizzare questo tour attraverso il Liechtenstein e il Lussemburgo, può essere una buona idea fermarsi a Zurigo per una giornata ed approfittarne per la visita.

L'intero centro storico si snoda lungo le rive del fiume Limmat: la Cattedrale, il Municipio, le chiese sono di contorno per un piacevole giro attraverso le strade di una tranquilla città, ben organizzata nei trasporti, come facilmente ci si può aspettare in Svizzera. In una parola, a misura d'uomo e di turista!

Zurigo









Nessun commento:

Posta un commento