SRI LANKA: i Templi di Kandy e Dambulla



Questo Tempio, uno dei più importanti in Sri Lanka, e' famoso perche' contiene una stupa in oro massiccio dove e' custodito il "dente di Buddha".




A Kandy ogni anno viene organizzata una festa con danze e musiche durante la quale la stupa contenente il dente sacro viene portata a dorso di un elefante per le strade della citta'. All'interno del Tempio, un affresco ne riproduce i momenti salienti.




Ogni 5 anni la stupa d'oro viene aperta ed e' possibile ammirarne il contenuto.




Sono migliaia i fedeli buddisti che si mettono religiosamente in fila per vedere la stupa d'oro che ogni mattina alle 9.30 viene esposta. I fedeli, muniti di piccoli cestini pieni di fiori votivi, attendono questo momento e l'attesa è scandita dal ritmo dei tamburi e dei flauti.








Nelle foto seguenti i momenti di attesa dei fedeli in fila.




All'interno del Tempio sono custoditi innumerevoli manoscritti in forma di tavolette rilegate su cui sono riportare regole e rituali religiosi della fede buddista.



All'insegna dell'integrazione religiosa, nel Tempio di Kandy convivono anche piccoli templi dedicati al culto induista e le cerimonie di preghiera si mescolano in una comunione di intenti.





A Dambulla  si trova uno dei Tempi buddisti piu' importanti dell Sri Lanka, il "Golden Temple". Vi si trovano 150 statue di Buddha rappresentate nelle diverse posizioni.

Classicamente le posizioni di Buddha visibili in Sri Lanka sono 7. Le prime 3 (meditazione, disastro e morte) le abbiamo ritrovate nel complesso di Polonnaruwa.
La posizione di meditazione puo' essere rappresentata anche con Budda seduto e con le mani adagiate, con il palmo verso l'alto, sulle gambe.
Esistono altre 3 posizioni: "filosofia" con indice e pollice della mano destra chiusi e rivolti in avanti e "riposo" in cui Buddha e' rappresentato sdraiato con i piedi allineati senza sporgenza dell'alluce destro.
Una sesta posizione la ritroviamo nel Tempio di Kandy in cui la mano destra di Budda viene a contatto con la terra.
Una settima posizione e' visibile ad Anuradhapura, la prima capitale dello Sri Lanka a rappresentare Budda ad occhi chiusi per una settimana in meditazione sulle sorti del mondo.

Nel Tempio di Dambulla e' visibile anche il miracolo del vaso d'acqua che raccoglie le gocce provenienti dalla montagna, ma non trabocca mai!




















Potrebbe interessarti anche:
Polonnaruwa













Nessun commento:

Posta un commento