Edimburgo e il Royal Military Tattoo 2024

 

Dopo 31 anni decido di tornare ad Edimburgo (di solito non torno mai nello stesso posto) e, a conferma di quanto gli scozzesi, i britannici in generale, siano ancorati alle proprie tradizioni, trovo un centro storico della città praticamente immodificato. Nessun lavoro di rifacimento, pulizia degli antichi palazzi anneriti dal fumo di carbone nel corso dei secoli. Ma forse è proprio quel grigiore a dare fascino ad Edimburgo!



10 cose da vedere (e da fare) in... MONTENEGRO!


Da alcuni anni si parla spesso delle bellezze del mare del Montenegro, delle sue spiagge e dell'attrattiva che svolge soprattutto nei confronti dei turisti italiani. Così abbiamo deciso di testare queste informazioni. Decidiamo di atterrare dopo un breve volo da Roma a Dubrovnik, ma ripaghiamo del tempo guadagnato con il volo con una estenuante fila alla dogana automobilistica tra Croazia e Montenegro.
Non potendo fare altro, rimandiamo l'inizio del viaggio per il giorno dopo che dedichiamo alla visita di Kotor (famosa per le bocche di Cattaro, un complicato gruppo di insenature e fiordi che rendono il paesaggio molto accattivante), già note ai tempi dei Romani e nel suo massimo splendore sotto il dominio veneziano.







Cosa vedere a... MINORCA! (Festa di S. Juan)

Un'isola delle Baleari che si distingue dalle altre per la sua tranquillità, pacatezza, eleganza e ricercatezza: questa è Minorca!

A poco più di un'ora di aereo dall'Italia, come dicevamo, Minorca si differenzia dalle vicine Maiorca o soprattutto Ibiza che devono la loro notorietà all'atmosfera festaiola, mondana ed estrema che le caratterizza.

Le sue acque limpide, il clima mediterraneo mite per gran parte dell'anno, l'atmosfera di rilassatezza ne fanno una delle mete di vacanza più ricercate soprattutto dalle famiglie.




Cosa vedere a... KUALA LUMPUR! (in 3 giorni)

 Tipica metropoli asiatica, Kuala Lumpur (K.L.), capitale della Malesia, stupisce per le sue molteplici sfaccettature che la rendono nel suo genere unica.

Dedichiamo alla visita della città tre giorni e in questo periodo (fine aprile) bisogna tener conto delle condizioni meteo, in quanto nelle ore pomeridiane sono soliti manifestarsi brevi ma intensi temporali.

Quindi la mattina e il primo pomeriggio verranno dedicati alla visita delle principali attrazioni e il rimanente tempo al relax ed ad un piacevole bagno in piscina.