10 cose da vedere (e da fare) a... SEYCHELLES!



Non c'è alcun dubbio. Se cerchiamo un concentrato di spiagge mozzafiato , con la sabbia bianca, le palme ricurve dobbiamo recarci alle Seychelles!
Come vedremo c'è una caratteristica che rende queste spiagge ancora più incantevoli: le rocce levigate.
















Decidiamo di iniziare il nostro tour da Mahe, l'isola più grande e più popolosa e qui visitiamo la sua capitale Victoria, la più piccola capitale del mondo. Si può iniziare dal mercato suddiviso in una parte dedicata al pesce, un' altra alla frutta e alle spezie. Gli odori e i colori riempiono i nostri sensi e ci fanno apprezzare ancora di più la bellezza di questi luoghi. Di fronte al mercato un tempio induista con la tipica costruzione coloratissima dedicata agli dei indù.












Passeggiando tra le vie di Victoria ci rendiamo conto che pur essendo piccola, anche qui c'è traffico!

Vediamo una piazza con una riproduzione del Big ben e un'altra dedicata all'indipendenza che avvenne nel 1976

Poco distante la cattedrale dell'Immacolata Concezione e la chiesa anglicana di S. Paul.









Ma abbiamo detto che le Seychelles sono adorate per le loro spiagge e allora partiamo alla loro scoperta!

Soggiorniamo a Beau Vallon dove le acque non sono proprio calmissime, ma dirigendoci poco più a nord troviamo bianche spiagge poco frequentate e protette dalla barriera corallina dove immergersi è come stare in paradiso. Tra queste Sunset beach è forse la più caratteristica. In alcuni punti della costa non è possibile fare il bagno in quanto sono presenti enormi rocce levigate che rappresentano la bellezza tipica delle spiagge delle Seychelles. Queste rocce sono state da sempre protette dai governi nazionali e lo saranno giustamente per sempre.











Andando verso nord-est vediamo zone residenziali destinate agli abitanti locali ma anche quartieri di lusso con ville direttamente sul mare. Eden Island è forse la più ricercata.

Scendendo verso sud possiamo visitare The Craft Village, un villaggio in stile coloniale dove è possibile vedere gli arredamenti dell' epoca e dove sono state destinate alcune costruzioni ad uso turistico con negozi di souvenir. Poco distante la distilleria del rum tipico di Mahe: il Takamaka (un assaggio e un acquisto è obbligatorio!)










Ma abbiamo parlato di spiagge e quindi dedichiamoci a loro!

Anse aux pinx, Anse royale, Anse Forbans, Anse Takamaka sono solo alcune di queste e tutte si differenziano l'una dall'altra ed ognuna ci colpisce per la sua bellezza.













Risalendo verso nord visitiamo l'interno dell' isola con le sue piantagioni di tè e in uno dei punti più alti dell' isola la Mission dove vennero tenuti schiavi liberati tra bambini e bambine in edifici differenziati fino all'abolizione della schiavitù. Oggi qui rimangono solo alcune rovine ed il luogo è destinato all’osservazione degli uccelli e del panorama sottostante.







Con un volo su bimotore di venti minuti ci spostiamo sull'isola di Praslin e soggiorniamo a Grand Anse, lunghissima spiaggia bianca con acque tranquille, palme e tutto ciò che serve ad un meritato relax.










Ma non siamo abbastanza soddisfatti di mare e sabbia bianca ed allora ci spostiamo per un tour di una giornata sulla vicina isola di La Digue.

Ci vogliono circa 15 minuti di traghetto per arrivare sull' isola e qui prendiamo la bicicletta per percorrere con tutta tranquillità le stradine che ci condurranno a scoprirne gli angoli più nascosti.

Si inizia pedalando verso nord ed allora è un susseguirsi di incantevoli scorci: Anse Severe, Anse Patates, Anse Gaulettes, Anse Grosse Roche, Anse Banane e Anse Fourmis… una più bella dell'altra ed ognuna con una sua bellezza particolare. Durante il giro stiamo attenti ad osservare qualche tartaruga gigante che ci attraversa la strada o si trova sul ciglio a mangiare le sue verdurine.













Torniamo indietro e ci dirigiamo verso sud nel parco di Union. Qui vediamo nascoste tra enormi rocce un gruppo di tartarughe giganti, alcune centenarie, che spesso si lasciano andare ad atteggiamenti piuttosto espliciti…








Poco distante e sempre all' interno del parco una delle spiagge più belle in assoluto delle Seychelles: Source d'argent beach, resa famosa per le riprese del famoso film Cast Away.

Un luogo ancora nascosto e incontaminato dove sarebbe veramente bello perdersi e rimanere isolati (solo per qualche girono, s'intende…).








Tornando indietro e dirigendosi verso est, con una pedalata di circa 20 minuti, si arriva ad una delle spiagge più belle in assoluto in tutto il mondo: Grand Anse!











Insomma, le Seychelles sono il luogo ideale per un perfetto connubio tra relax, natura, paesaggio... per godere di straordinari tramonti, cosa volere di più?













Nessun commento:

Posta un commento