10 cose da vedere (e da fare) a... BANGKOK e PHUKET!




La "città degli angeli", la città "che non dorme mai", la "sin city d'oriente", questa è Bangkok! e noi abbiamo deciso di vederne i luoghi di maggior interesse.





Negli ultimi anni la città è cresciuta a dismisura allargandosi enormemente, diventando una metropoli dove il traffico la fa da padrone. Solo ultimamente si comincia a costruire verticalmente grattacieli che richiamano le linee di altre megalopoli mondiali.


Ma Bangkok lascia ancorato il suo fascino alle bellezze architettoniche classiche e maggiormente conosciute, prima fra tutte il Palazzo Reale o Gran Palazzo dove si trovano oltre 100 edifici nel classico stile thailandese. Si riconosce tuttavia lo stile dei cinesi che abitarono a lungo in questa area con la presenza di statue gigantesche di guardiani chiamati dschak.  Come anche le decorazioni di alcuni palazzi con frammenti di maioliche coloratissime.















La visita dell'intero Palazzo si svolge nell'ammirazione dell'eleganza stilistica ed architettonica delle costruzioni, ma il punto di maggior interesse è rappresentato dal Tempio del Buddha di Smeraldo, cui si accede togliendo rigorosamente le scarpe. La statua è posta su un alto zoccolo sotto un baldacchino a nove gradini. La statua è ricavata da un unico pezzo di nefrite tagliata in India. Nel tempio a destra e sinistra della statua vengono rappresentate scene della vita di Buddha.











Si lascia il Palazzo Reale e immergendosi nella quotidianità di Bangkok, tra scolaresche e traffico, ci si imbarca per attraversare il fiume Chao Phraya ed arrivare al Wat Arun, il Tempio dell'Aurora.








L'edificio centrale del Tempio rappresenta il monte Meru, centro dell'universo e le quattro costruzioni alla base della scalinata simboleggiano i quattro venti. Le decorazioni sono in maiolica e porcellana e vi sono raffigurazioni di guardiani (yak) cinesi con lunghe barbe, gracili donne uccello (kinnari), uomini-uccello (garuda) e i thevada che sorreggono con la testa e le braccia enormi torri.

















Di particolare fascino, forse uno dei monumenti più visitati a Bangkok, è il Wat Pho, Tempio del Buddha sdraiato. 




La statua lunga 45 metri incanta per la bellezza del volto di Buddha dormiente. La base dei piedi è decorata con madreperla






Su un lato del Tempio sono disposte le ciotole dove i fedeli lasciano monetine votive ed il tintinnio continuo che si percepisce incanta e riempie il cuore di speranza.










Altro punto di particolare interesse artistico è il Wat Benchama bo-bitr Tempio di marmo, con marmo bianco di Carrara e tetto con tegole cinesi smaltate. I piccoli padiglioni che lo circondano e i ponticelli arcuati rosso e oro creano contrasto con il verde degli alberi.




Altrettanto famoso e caratteristico è il Damnoen Saduak (Mercato galleggiante) dove è possibile sia camminare in mezzo alle numerose bancarelle che vendono prodotti artigianali e alimentari, sia soprattutto fare un giro con il battello in mezzo alla miriade di barche dei venditori locali. E' sicuramente uno spettacolo unico e indimenticabile!

                                    

                                      

                                

                                                   

                                                    

                                                     

                            

Ma Bangkok è anche vita notturna... di tutti i tipi!

                            





Prendiamo un volo interno e dirigiamoci verso Phuket, meta turistica di grande richiamo per le sue spiagge, isole e bellezze naturali.




A nostro avviso la particolarità di questa zona non sta tanto nella bellezza delle spiagge, piuttosto affollate e comuni a quelle che possiamo trovare in Italia, quanto invece nel suo aspetto paesaggistico con la fitta vegetazione che ricopre speroni di roccia a picco sul mare a formare affascinanti e singolari isolotti.





Ao Phangnga National Park è una vasta area risalente a migliaia di anni fa quando, in seguito ai movimenti tellurici, glaciali e oceanici, si sono formati enormi speroni di roccia che affiorano sul mare. Addentrandosi tra questi isolotti e passando attraverso grotte e caverne, è possibile ammirare la più vasta area di foresta di mangrovie rimasta in Thailandia.














Poco distante, la spiaggia resa famosa dal film "L'uomo dalla pistola d'oro" della serie di 007 con Roger Moore e per questo detta "James Bond Island".
La particolarità è dovuta al grande sperone roccioso che domina da solo la piccola baia.






Proseguiamo il nostro tour acquatico ed arriviamo al pittoresco villaggio di Panyee, dominato dalla sua moschea, con annesso cimitero, e dalle sue costruzioni a palafitta che lo rendono ancora più suggestivo.

















Sempre nell'area del Parco Nazionale si trova il Tempio delle scimmie, abitato da curiose e affamate scimmiette, ma unico per ospitare una grande statua di Buddha sdraiato in una enorme caverna di tipo carsico.












Il nostro tour non può non arrivare a Phi Phi Islands, tra le più note e frequentate isole thailandesi.
Anche qui l'unicità del luogo è rappresentata dai tantissimi isolotti che si ergono su acque limpide dove è piacevole praticare lo snorkeling.


















Tra le spiagge più rinomate di Phuket, Patong Beach rappresenta forse la più chiassosa e trasgressiva.
Di giorno può apparire come una tranquilla località balneare, ma è la notte che Patong dà il meglio di sé!








































Nessun commento:

Posta un commento