SCOZIA: in giro per castelli... e dintorni!


Dopo aver visitato Edimburgo, capitale della Scozia, facciamo un giro attraverso alcuni dei castelli più importanti, ma ci spingeremo anche oltre i confini della Scozia, visitando alcuni luoghi di sicuro interesse storico e paesaggistico.



Il Castello di Floors, imponente nella sua facciata costellata da piccole finestre che la decorano per tutta la lunghezza. Pensate che le finestre sono 365 e da ognuna si può avere un suggestivo scorcio sul paesaggio circostante. Il vasto parco è l'ideale per una piacevole passeggiata.






Scone Palace fu costruito nel 1800 su un'antica costruzione del XVI sec e rappresenta un tipico esempio di architettura gotico-georgiana. Il castello è visitabile al suo interno, perfettamente conservato e gode di un ampio parco destinato anche al pascolo di bestiame, ma soprattutto all'elegante presenza dei pavoni.





Nei pressi di Perth, si trova la cattedrale di Dunkeld, iniziata nel XIII sec e terminata nel 1500. Lo stile è misto gotico e normanno, contraddistinto dalle tipiche finestre colorate ornate da sottili colonne che si protendono verso l'alto.


Ma la Scozia è la patria del whisky, quello di puro malto (single malt), chiaro per intenderci, ed allora è d'obbligo una sosta in una delle tante distillerie della zona. Noi abbiamo scelto quella più piccola della Scozia, la Edradour, dove è possibile soffermarsi a vedere i macchinari per la distillazione del whisky e ovviamente approfittare per un assaggio!



Uno dei momenti più interessanti e affascinanti è quello del giro in barca per ammirare una colonia di leoni marini nel loro ambiente naturale. Si parte da Ullapool e dopo un breve tragitto di navigazione, durante il quale si può sorseggiare un ottimo caffè con whisky, si arriva a destinazione. Le acque sono scure, quasi nere per l'alto contenuto in torba e la visione dei leoni marini è quanto di più emozionante si possa sperare!





Non ci si crederà, ma in Scozia, alla latitudine pressappoco di Mosca, si può visitare un giardino tropicale. Siamo ad Inverewe, dove per una fortunata coincidenza di correnti calde che provengono da Ovest, crescono alcune meravigliose specie di piante tropicali.




Come non soffermarsi a Loch Ness, o meglio affacciarsi ad ammirare quello che rimane del Castello di Urquhart. Purtroppo il mostro non si è fatto vedere, ma l'atmosfera nebbiosa che circonda il castello è di sicuro effetto scenico.


Perfettamente conservato e visitabile al suo interno, il Castello di Inveraray, in stile neogotico, risale al XVIII sec.






Il Castello di Caerphilly si trova in Galles, ma per la sua posizione circondata dalle acque del lago, merita sicuramente una visita. Si tratta del primo esempio di castello concentrico costituito da mura successive a protezione della parte centrale.


Analogamente, il castello di Cardiff si trova in Galles, ma è particolare per la sua ubicazione alla sommità di una collina, essendo stato costruito sui resti di una fortificazione romana.



Le Terme Romane di Bath sono uno dei luoghi antichi meglio conservati ed ammirati al mondo. Si trovano in territorio inglese, la città è resa famosa per la sua grandissima piazza ovale, ma soprattutto per i resti perfettamente conservati delle antiche terme romane, appunto.








L'imponente facciata in stile gotico della Cattedrale di Wells, illuminata dal sole, è uno spettacolo imperdibile! Le vetrate colorate, visibili dall'interno, rendono in pieno lo spirito religioso che si respirava ai quei tempi. Il chiostro ospita tuttora un campo dove è possibile giocare a cricket.





E concludiamo con uno dei luoghi più misteriosi del pianeta e su cui sono state scritte migliaia di pagine e decine di interpretazioni: Stonehenge.
I resti vengono fatti risalire al 2400 a.C. e sono oggi Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco
Da luogo di sepoltura preistorica a base di atterraggio extraterrestre, le interpretazioni sono così numerose che ognuno può scegliere quella in cui credere, ma l'importante è esserci stati, aver meditato camminandovi intorno e scorgendolo da ogni angolatura!







1 commento:

  1. Paesaggi stupendi! Penso che nessun altro paese riesca a offrire questo tipo di emozioni.

    RispondiElimina