MESSICO: Chichen Itza



Si tratta di uno dei piu’ importanti complessi archeologici del Messico e forse di quello piu’ famoso e visitato. Le rovine di Chichen Itza fanno parte di una città appartenente all’antica civiltà Maya.



Si arriva al sito dopo una breve passeggiata in un parco privato e subito e’ possibile ammirare il monumento piu’ importante, la piramide di Kukulkan.









Si tratta di una piramide a gradoni dell’era precolombiana. Fino a pochi anni fa era possibile scalarla, ma recentemente e’ stato vietato ai turisti di salire lungo i lati.

La magia della piramide e’ rappresentata dal fatto che durante gli equinozi di primavera ed autunno, all’alba e al tramonto, gli angoli della piramide proiettano un’ombra lungo la scalinata nord a forma di rettile piumato, il Kukulkan.







Il sito e’ famoso anche per altri due monumenti Maya, il Tempio dei Guerrieri, un’altra imponente piramide a gradinate ed il Campo del gioco della palla, dove si svolgeva la gara piu’ famosa a quei tempi, consistente nel far passare una palla attraverso degli anelli di pietra posti lungo le mura laterali, colpendola con i fianchi e facendola rimbalzare sul muro stesso.

Alla fine della gara venivano svolte cerimonie sacrificali, probabilmente dei giocatori che avevano perso la sfida.












Nessun commento:

Posta un commento