2020, Coronavirus e giri nei borghi del Lazio (2 parte)

Proseguiamo il nostro itinerario alla ricerca di piccoli borghi e località dove trascorrere una giornata di svago, godendo di paesaggi rilassanti e buona cucina, in questa estate un po' diversa dal solito a causa della pandemia da coronavirus.



Iniziamo con il borgo medievale di Alvito, in provincia di Frosinone, con un bellissimo centro storico dominato dal Palazzo Ducale, il Teatro di Corte, la Sala del Consiglio.





Gli scorci sulle viuzze del borgo sono di particolare fascino ed è un piacere perdersi tra cortili, archetti e scalinate...

















A pochi chilometri la suggestiva Abbazia di Casamari, del 1200, edificata dai frati cistercensi sulle rovine dell'antico municipio dedicato alla Dea Cerere ed il nome deriva da "casa di Mario" di origine romana, da cui il nome, patria di Caio Mario, condottiero romano.





E' uno dei più importanti esempi di architettura gotica, con superbo portale e giardino all'interno del monastero.
Di particolare bellezza il chiostro dedicato alla meditazione, dal quale si passa nella chiesa a tre navate.
L'ambiente è molto suggestivo ed evocativo, ma di non minore importanza la produzione di essenze, liquori e dolciumi, realizzati dai frati, che non possono mancare al bagaglio "culturale" della visita!












Dedichiamo una giornata di piacevole relax alla visita del lago di Canterno, luogo di singolare bellezza per la tranquillità che vi regna intorno, lontano dalle mete turistiche più "rumorose".
Questo lago ha la particolarità di essere "fantasma", per la variazione della profondità del suo livello, più alto o più basso a causa della presenza di una grotta sotterranea dove, specie nei decenni precedenti, si nascondeva l'acqua rendendo il lago quasi inesistente.





A pochi chilometri si trova Fiuggi, rinomata per le sue fonti di acqua curativa, che conserva ancora intatta la sua bellezza di borgo antico.




Un bellissimo panorama sulla cittadina e l'intera vallata si può godere dalla Madonnina che dall'alto della sua collinetta protegge Fiuggi dal 1959.



Abbiamo dedicato una giornata di visita anche al borgo di Aielli e alla sua street art, ma a questa gita abbiamo dedicato uno specifico post.



Potrebbe interessarti anche







Nessun commento:

Posta un commento