CROAZIA: vale il viaggio


Un altro racconto dell'amico Luca Frassi.
Ci parla della Croazia!

"Che bello tornare da un viaggio e poter dire: che bel Viaggio ho fatto!! Con la V maiuscola, perchè non te lo aspetti. Perchè troppo spesso si sminuiscono destinazioni che ben altro successo meriterebbero. Vuoi perchè il turista è superficiale ed il viaggiatore molto meno, vuoi perchè le mete troppo vicine "sono meno importanti", vuoi perchè esistono le leggende metropolitane.





Invece la Croazia merita tanto nel panorama turistico internazionale: Spalato, Dubrovnik e i Laghi di Plitivice sono l'ottimo biglietto da visita grazie al quale la Croazia può tenere testa a numerosi concorrenti. Vero caro Unesco? Che ha, negli anni, annoverato molti siti croati quali Patrimonio dell'Umanità. Senza voler tralasciare le bellissime e soleggiate isole che punteggiano l'intera costa. Una diversa dall'altra ma tutte armoniosamente inserite di fronte alle suggestive baie ora dell'Istria, ora del Quarnaro, ora della Dalmazia. Terre dove si mescolano le antiche tradizioni, la storia, l'arte, l'architettura con la voglia vacanziera di stendersi al sole nelle numerose spiaggie e nelle insenature nascoste, bagnate da acque turchesi. Un connubio perfetto ed intrigante. Ho viaggiato da Dubrovnik a Porec percorrendo l'intero Paese da sud a nord godendomi momenti indimenticabili. Quelli che ti fanno star bene, che ti fanno sentire fiero di essere lì. Camminando lungo le mura di Dubrovnik ammaliato dai suoi sontuosi palazzi o vivere come facevano i romani all'interno del Palazzo di Diocleziano che adesso, scusate se poco, è il centro vitale di Spalato.




Rivivendo le gesta dei gladiatori all'interno dell'anfiteatro di Pola o ammirando i mosaici nella Basilica Eufrasiana di Parenzo. Abbronzandosi nella famosa spiaggia dell'Isola di Brac, la Zlatni Rat o respirando profumo di lavanda negli sterminati campi dell'Isola di Hvar. Questo è un Viaggio in Croazia: è camminare fino allo sfinimento nel Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice restando incantati dalle cascate e abbagliati dall'acqua verde smeraldo dei laghi.



Oppure sorseggiare un caffè nella via pedonale, il Korzo, di Fiume ammirando antichi palazzi austro-ungarici e orripilanti edifici sovietici. Qui il ricordo della guerra nei Balcani è ancora vivo ma la voglia di ripartire è stata molto più forte e penetrante dei bombardamenti e dei carri armati. Provare per credere: Croazia....vale il VIAGGIO!!


Testo e foto di Luca Frassi


Potrebbe interessarti anche:
CROAZIA: mare e storia... a due passi



Nessun commento:

Posta un commento