SLOVENIA: da "scalare" e da "nuotare"!


Qualcuno potrà chiedersi il significato del titolo. Perchè "scalare" e "nuotare"?
Perchè la Slovenia è un Paese che si divide tra località di montagna, con i suoi boschi, laghi e cascate e località di mare, alcune confinanti con l'Italia, che si affacciano sull'Adriatico.
Cominciamo a "scalare" e visitiamo una delle località più interessanti e romantiche della Slovenia: Bled!



E' una località alpina situata nel nord-ovest della Slovenia, risalente all'anno 1000 circa. Bled è famosa per il suo lago e per la piccola e romantica isola che vi si trova al centro, l'unica naturale della Slovenia.

Si può fare un giro del lago con delle caratteristiche e originali imbarcazioni a remi, con cui arrivare sull'isolotto e poter visitare la Chiesa di S. Maria Assunta







La Chiesa di S. Maria Assunta risale al XV sec e presenta una torre alta 52m con 3 campane. Una di queste è la "campana dei desideri" del 1534. La leggenda narra che al castello di Bled viveva una ricca vedova che alla morte del marito fece fondere una campana per la torre della chiesa. A causa di un forte temporale l'imbarcazione, che trasportava la campana e tutto l'equipaggio, si capovolse naufragando. Alla morte della vedova, il Papa fece fondere una nuova campana per la chiesa e chi riesce a farla suonare, tirando la corda all'interno della chiesa, riuscirà ad esaudire un proprio desiderio.







E' altrettanto interessante fare una passeggiata nel paese e lungo le rive del lago, per arrivare alla Chiesa di St. Martin



La Chiesa di St. Martin è in stile neogotico dell'inizio 900. All'interno numerosi affreschi risalenti agli anni 30.




Il Castello di Bled è situato su una roccia a picco sul lago. Si tratta di un castello medievale del 1011, è il più antico della Slovenia e uno dei più visitati. E' possibile ammirare la torre romanica e la corte centrale, ma l'aspetto più spettacolare è l'affaccio sul lago e sull'isoletta di Bled




















Volendo visitare la parte "verde" della Slovenia, possiamo cominciare da Triglav e il lago di Bohinj.
Triglav è la più alta montagna della Slovenia con i suoi 2864m e fa parte delle Alpi Giulie. Si trova all'interno di un grande parco naturale dove è possibile ammirare il placido lago di Bohinj, il più grande della Slovenia, con un delizioso ponticello che conduce alla chiesa di S. Giovanni Battista, piccola e per questo affascinante!





Da qui si può arrivare alle cascate del fiume Savica, le più visitate della Slovenia




La capitale Lubiana rappresenta il centro culturale, economico e artistico della Slovenia. E' possibile visitare il Castello, da cui si ha una vista panoramica della città, in stile medievale risalente al 1100, ma ricostruito negli anni 60. Vi si può arrivare dal centro città con una funicolare.






Il centro storico è in stile barocco e art-nouveau. Da visitare la Cattedrale di S. Nikolaj con una cupola e due torri, ricca all'interno di affreschi in stile barocco.




E' piacevole passeggiare per i mercatini, particolarmente quelli dei fiori e dei frutti di bosco, e lungo le sponde del fiume Ljublianica










La Slovenia è nota anche per le sue formazioni carsiche che hanno la maggiore rappresentazione nelle Grotte di Postumia, uno dei siti più importanti del mondo per il suo genere. Si tratta di un sistema lungo oltre 20km, con l'alternanza di formazioni calcaree (stalattiti e stalagmiti) che occupano grotte più o meno vaste, dall'indiscutibile bellezza. Le grotte possono essere visitate nel suo tratto iniziale con un trenino (simile a quello che veniva utilizzato dai minatori).







Nelle vicinanze è visitabile il Castello di Predjamski, di stile rinascimentale costruito in modo assai scenografico appena sotto uno sperone di roccia. Risale al XII sec. e nel cortile esterno si svolgono tuttora tornei folcloristici a tema.





Altro sito carsico di particolare rilievo le Grotte di S. Canziano, scoperte nel 1823 e rese visitabili alla fine dell'800. Oggi l'accesso è più facile per l'apertura di nuove vie percorribili a piedi.







La Slovenia da "nuotare" si sviluppa essenzialmente sull'Adriatico con località particolarmente famose anche per il turismo italiano.
Prima fra tutte Portorose, nota anche come centro termale e sede di un casinò.





Poco distante Pirano, con la sua Piazza Tartini, dedicata al celebre violinista. La città ha subìto molto l'influenza della Repubblica di Venezia e austro-ungarica e questo si ritrova anche nei suoi monumenti, come la torre con campanile della Chiesa di S. Giorgio, molto simile a quella di S. Marco a Venezia
















Caratteristica la Chiesa di S. Clemente, risalente al XIII sec e restaurata nel 1800. In seguito alle numerose pestilenze, fu dedicata alla Madonna della Salute (come avvenne anche a Venezia). Situata sulla punta della città, vi si può arrivare dopo una piacevole passeggiata sul lungomare.



Sempre sulla costa adriatica la città di Isola d'Istria. Tra i monumenti da ricordare il Duomo di S. Mauro e il Palazzo Besenghi













A Capodistria, altra località marina che si affaccia sull'Adriatico, merita una visita la sua Piazza centrale (Piazza Tito) su cui si affaccia la Cattedrale dell'Assunta e di S. Nazario, in stile romanico del XII sec., con la torre che offre una spettacolare vista sulla città e sull'intera baia.









Nessun commento:

Posta un commento