10 cose da vedere (e da fare) a... CIPRO!

Clima mediterraneo gradevole per tutto l'anno, poco piovoso, una superficie di 9.250 km quadrati, Cipro è la terza isola più grande del Mediterraneo dopo la Sicilia e la Sardegna. Colonia britannica dal 1924 al 1960, anno in cui ottenne la libertà con il sacrificio di numerosi giovani ciprioti, nel 1974 dovette affrontare il problema dell'occupazione turca dei territori del nord dell'isola giustificata politicamente dal difendere gli interessi della minoranza turco cipriota.

Nel 2013 dovette Cipro affrontare anche una profonda crisi economica che si risolse con un prelievo forzoso del 49% delle somme eccedenti i 100.000 euro sui conti correnti. Oggi l'economia di Cipro si basa essenzialmente sul turismo, lo stipendio medio è di 1.400 euro mensili, non vi sono importanti problemi di povertà tra i vari gruppi greco-ciprioti e turco ciprioti.

Ma vediamo come organizzare un tour alla scoperta dei "must" di Cipro; infatti l'isola coniuga un mix perfetto di cultura, con i suoi siti archeologici culla della mitologia greca, e relax con le sue spiagge bagnate da un mare cristallino.



Partiamo dalla Capitale Nicosia (l'antica Lefkosia - la "città bianca"), l'unica grande città lontana dal mare e diventata tale proprio per difendersi dai nemici. Conta circa 200.000 abitanti ed è ormai l'unica capitale del mondo divisa in due, dopo la riunificazione di Berlino. E' circondata da imponenti mura veneziane, che ne ricordano la dominazione, e attraverso Porta Famagosta si arriva alla cattedrale di S. Giovanni che al suo interno custodisce uno straordinario ciclo di affreschi del 1731.









A fianco alla Cattedrale, L'Arcivescovado con conservate le antiche automobili dell'arcivescovo Macarios del 1960 (targate A.K. - Arcivescovado Kipros).





Poco lontano il Monumento alla Libertà dalla dominazione inglese nel 1955, che sovrasta una parte delle mura di cinta della città.









Qui si trova il Museo alla Lotta contro gli Inglesi (1955-59), con le drammatiche testimonianze in ricordo di coloro, soprattutto giovani, che diedero la vita per l'indipendenza.






Molto interessante il Museo Archeologico di Cipro che custodisce importanti reperti risalenti alle varie epoche, dalla preistoria alla influenza greco-romana, con la sua mitologia.










Proseguiamo per il centro storico di Nicosia (Laiki Yitonia), con Piazza della Libertà e ci dirigiamo verso la zona turca per attraversare il check point e osservare dall'esterno la cattedrale di S. Sofia (purtroppo in restauro), trasformata in moschea nel periodo di dominazione ottomana.















Terminiamo la visita di Nicosia con una passeggiata lungo le tipiche stradine tortuose in ciottolato, colorate da rigogliosi buganvillea, per entrare in un tipico bazar ed infine visitare il caravanserraglio Buyuk Han del XVIII sec., una delle più famose opere architettoniche dell'impero ottomano.

















Il secondo giorno partiamo alla volta della parte turco-cipriota dell'isola con una prima sosta a Salamina, fondata da Teucro nel 1180 a.C. al suo ritorno dalla guerra di Troia. Qui vi sono le bellissime rovine dell'anfiteatro, il gimnasio, le terme e il teatro.







































Quindi si prosegue per la città medievale di Famagosta le cui mura veneziane testimoniano il suo passato glorioso. Di particolare interesse la cattedrale di S. Nicolao trasformata nella Moschea di Lala Mustapha Pashaj nella quale vennero incoronati numerosi sovrani di Cipro.












Intorno alla Cattedrale altri resti di antiche chiese cattoliche e tombe.
















Poco distante dalla cattedrale, il Castello di Otello, governatore veneziano a Cipro, reso famoso dall'opera di Shakespeare e dalle musiche di Verdi. Dalle mura di cinta del Castello una vista sul porto dove approda Otello vincitore.
















La zona balneare di Famagosta è famosa come la "città fantasma". Qui nel 1974 i turchi bombardarono ed occuparono una parte della città, lasciando poi le abitazioni semidistrutte e abbandonate (da cui la denominazione di "città fantasma"). La sensazione entrando nella città con le sue strade e le abitazioni segnate dalle bombe e dai proiettili, con i vetri in frantumi e i muri pericolanti, è molto desolante ed evoca tristezza. La stessa sensazione la provammo durante la visita di Pripyat, la città evacuata subito dopo l'esplosione della centrale nucleare di Chernobyl.









La costa di Famagosta era nei primissimi anni 70 meta di attori e personaggi famosi che soggiornavano negli hotel di lusso lungo la spiaggia. Qui abbiano la possibilità di fare un bel bagno rigenerante.




Come abbiamo detto, Cipro è la culla della mitologia greca e così dedichiamo un'intera giornata alla visita dei suoi tesori archeologici. Prima tappa Curium, importante città stato, con il suo meraviglioso anfiteatro e l'ancora più spettacolare casa di Eustalio, villa romana affacciata sul mare, di cui rimangono dei bellissimi mosaici.

















Impossibile non fermarsi sulla spiaggia dove, secondo la mitologia, nacque Venere (Aphrodite), Petra tou Rromiu.














Raggiungiamo quindi Paphos, una delle località più alla moda e rinomate di Cipro. Qui possiamo vedere i mosaici perfettamente conservati della casa di Dioniso, risalente al III sec. d.C., tra i più belli del Mediterraneo.






























Di particolare interesse le Tombe dei Re del IV sec. a.C., un antico complesso funerario pre-cristano.
















Breve sosta all'albero dei Fazzoletti, catacomba di Aghia Salamoni.



E concludiamo l'itinerario archeologico con la visita della Chiesa della Panagia Crysopolitisa, dove venne flagellato S. Paolo e qui si trova l'antica colonna.










Ma dopo tutta questa cultura è tempo di relax!
E allora cosa di meglio di una bellissima e rilassante gita in barca (gentilmente offerta dal tour operator locale Volare Travel Cyprus)? 






Aya Napa e Protaras sono tra le spiagge e località balneari più famose. Noi salpiamo da Protaras e al ritmo di sirtaki possiamo vedere la costa di Famagosta, quella di Protaras, per approdare a Green Bay.
Qui abbiamo la possibilità di fare un bagno insieme alle tartarughe marine!














Riprendiamo la navigazione e ammiriamo Konnos Bay, una delle spiagge più belle di Cipro, l'area di Cape Greko, la Cappella di Saint Anargiroi, le Sea Caves (shark cave, Pirate cave, Virgin Mary Cave).






















Ammiriamo anche il Lovers Bridge, dove chi vi si bacia sotto promette amore per sempre.





Per finire un fantastico bagno nelle fresche acque della Blue Lagoon.








Un ringraziamento particolare al Tour Operator Volare Travel Cyprus che con la sua professionalità, puntualità e cordialità ha reso possibile e piacevole questo viaggio a Cipro, l'isola di Aphrodite!






Nessun commento:

Posta un commento