Cosa vedere a... LUCCA! (tra Comics & Games Heroes)


Visitare Lucca durante la manifestazione internazionale del Lucca Comics &Games Heroes può essere una scelta azzardata perchè vi confluiscono migliaia di persone, tra cosplayers e semplici visitatori, tanto da trasfigurare la città alterando gli spazi e le prospettive delle piazze e dei monumenti storici.
Noi però abbiamo fatto questa scelta e ve la raccontiamo così!


Entriamo dalla Porta di S. Frediano con l'omonima chiesa abbellita dal campanile in forme lucchesi, usato come arnese da guerra per la sua vicinanza alle mura. Risale al 1100 e la sua bellezza sta in gran parte nel grande mosaico dell'Ascensione che decora la facciata.



Ci incamminiamo per le vie centrali della città circondati da fantasiosi personaggi che si ispirano ai personaggi dei fumetti e dei videogiochi, attraversando scorci di piazze e chiese (tra cui S. Agostino, S. Salvatore e S. Michele) fino ad arrivare alle famosissime mura di Lucca.









Di origine romana, le mura furono progressivamente consolidate e fortificate nel corso dei secoli, in periodo longobardo con l'apertura della via Romea (poi detta Francigena) di cui Lucca divenne una delle tappe principali. Successivamente vennero sviluppate in età comunale con lo scopo di difendersi principalmente dalla rivale Pisa (quindi nella parte sud). In epoca delle Signorie, vennero realizzati veri e propri borghi all'interno delle mura destinati allo sviluppo delle arti e dei mestieri dell'epoca.
Una ulteriore ristrutturazione avvenne nel '500 con la costruzione di una nuova cinta muraria fortificata con cortine e baluardi nel '600, fino ad arrivare al '700 in cui la città diviene un piccolo stato modello.
Oggi la cinta muraria è meta di piacevoli passeggiate (e di incontri "bizzarri"!)






Dalle mura si ha una bellissima veduta sul Duomo.










Il Duomo intitolato a S. Martino è uno dei punti di maggior interesse della città. Risalente al VI sec, ricostruito intorno all'anno 1000 e successivamente nel 1200, presenta un portico con tre ordini di loggette e tre grandi arcate con pilastri ornati da semicolonne con decorazioni a fogliame.
Nella parte superiore della facciata spiccano le tarsie a marmi bianchi e neri contrastanti che avvicinano al campanile merlato con monofore, bifore e quadrifore.





L'interno è a tre navate divise da pilastri e un transetto a due navi con abside semicircolare





Al centro della navata si trova il Tempietto del Volto Santo, ottagonale in marmo contiene il Volto Santo, un Crocifisso ligneo risalente tra l'XI e il XIII sec.


Dal campanile si gode di una spettacolare vista sui tetti e sulle chiese dell'intera città.







Piccole cappelle sconsacrate ospitano in questo periodo stand che espongono rarità sugli eroi dei fumetti!





Di particolare impatto scenografico la Cattedrale dei Ss. Giovanni e Reparata.




Qui un raduno di supereroi "targati" Batman avvolge l'intera piazza stravolgendone gli spazi!








Lo spazio maggiormente condizionato dalla manifestazione rimane la Piazza Anfiteatro, del II sec. d.C., un' eccezionale area ellittica che è stata trasformata dalla sua originaria funzione all'attuale assetto edilizio. Utilizzata in epoca longobarda come luogo per adunanze, venne riempita nel Medioevo di case a schiera con abitazioni monofamiliari su più piani.











Il nostro strano giro per la città si conclude con la vista della Torre Guinigi, coronata in cima da caratteristici lecci, elegante costruzione in cotto della seconda metà del '300 con pianterreno ad arcate su pilastri in pietra e due piani in laterizi.



Visitare Lucca durante la manifestazione dei Comics può essere un'esperienza diversa dal solito: alcuni spazi sono sicuramente influenzati negativamente dagli stands e dai capannoni espositivi, ma immergersi nell'atmosfera evocata dai superoi è sicuramente avvincente e divertente!









Nessun commento:

Posta un commento