Agnone e le sue campane



Famosa per le sue campane, Agnone si differenzia dagli altri centri storici di comuni analoghi per il fatto di non avere un vero e proprio centro storico, come per stessa ammissione dei suoi abitanti.
Quindi bisogna attraversare il corso principale ed affacciarsi a destra e sinistra attraverso i suoi caratteristici vicoli alla ricerca delle principali chiese ed attrattive storiche.





La chiesa di S. Emidio, di stile romanico-gotico, presenta un bellissimo portale sormontato da altrettanto imponente rosone. All'interno ha la particolarità di presentare due navate, di cui quella laterale asimmetrica, convergente verso l'altare centrale.






Si prosegue salendo sempre lungo il corso e si ammirano ancora particolari insegne ormai diventate parte integrante della storia di Agnone.




La chiesa di S. Francesco, verso la fine del corso principale, è il monumento più importante, anch'essa con portale gotico e splendido rosone.
Ma camminando tra le stradine di Agnone si possono ammirare altre bellissime e originali chiese risalenti all'epoca medievale.




Ma abbiamo detto che l'attrattiva principale di Agnone è rappresentata dalle sue campane prodotte dalla fabbrica Marinelli. Qui, oltre a poter acquistare un souvenir (ce ne sono per tutte le tasche), è possibile visitarne il museo, ma soprattutto vedere le tecniche costruttive delle campane e udirne il particolare suono!
Le campane vengono lavorate utilizzando una anima, rappresentata da una costruzione in mattoni sagomata con il legno, su cui si poggia la falsa campana, rivestita di argilla e dove vengono applicate le iscrizioni dedicatorie e su cui si adagia il mantello in strati di argilla.


La forma così completata si cuoce con tecnica di "cera persa" (la cera si scioglie con il calore lasciando impressa in negativo, all'interno del mantello, la composizione artistica).
Successivamente si solleva il mantello, si distrugge la falsa campana e lo si ricolloca sull'anima. Quindi si procede alla colata di bronzo, riempiendo lo spazio tra mantello e anima.


Il particolare suono, famoso e ricercato in tutto il mondo, è dovuto ad un gioco matematico di diametri ed altezze, metà, un decimo l'una dell'altro, con cui si producono le varie note musicali.
Ogni campana viene forgiata avendo già in mente quale nota musicale dovrà suonare!







1 commento:

  1. Bella Agnone, la ricordo con piacere. Anche io ha fatto una recensione sul blog www.viaggi-lowcost.info

    RispondiElimina