10 cose da vedere (e da fare) a... BUDAPEST


Una città che può essere visitata durante un week-end lungo durante tutto l'anno, preferibilmente in primavera e autunno, ma potrebbe essere divertente passarvi anche il Natale, Budapest è divisa in due parti: Buda e Pest.
Le due città furono unite nel 1873, risalendo i primi insediamenti all'epoca dei Celti e successivamente diventando insediamento dei Romani.


La visita della città può iniziare dal centro storico di Pest con il Parlamento che si affaccia sul Danubio, in stile neogotico, ormai diventato uno dei simboli di Budapest e costruito per l'ottenuta indipendenza all'interno dell'Impero austro-ungarico.






Poco distante, Piazza Libertà costruita nel 1886 con al centro il Monumento dedicato ai soldati russi morti durante l'assedio alla città del 1945.




Sempre nelle vicinanze, la splendida Basilica di S. Stefano, della fine del 1800 in stile neorinascimentale, a croce greca con la cupola che si erge tra navata e transetto.




Il Teatro dell'Opera di Budapest, costruito sempre alla fine del'800 in stile neorinascimentale, reca sulla balconata esterna, tra le altre, le statue di due grandi compositori italiani: Verdi e Rossini




Di fronte al Parlamento, un'altra attrazione di Budapest: il famoso Ponte delle Catene. Unisce le due parti della città, Buda e Pest, fu inaugurato nel 1849, successivamente distrutto dai tedeschi e ricostruito nel 1949. All'inizio del ponte, le statue di due leoni simboleggiano la forza e l'importanza dell'opera.



Piazza Roosevelt, ora Piazza Szecheny, era una volta la piazza del mercato e si trova proprio davanti al Ponte delle Catene


Attraversando il Ponte delle Catene, si passa nella città di Buda e si attraversa la Porta di Vienna dove campeggia la statua di un angelo che brandisce una spada a simboleggiare l'unione dei cristiani, riuniti da Innocenzo XI  contro gli ottomani. Da qui si può iniziare un piacevole giro che ci porterà fino al Castello.


La Torre di Maria Maddalena è quello che resta della chiesa antistante distrutta durante l'ultimo conflitto mondiale. La torre è stata ricostruita e davanti rimangono i resti dell'antica chiesa.



Proseguendo per il borgo, si arriva a Piazza Trinità dove campeggia una colonna in stile barocco costruita nel 1713 dopo la peste che afflisse la città in quel periodo.


Si arriva quindi al Bastione dei Pescatori in stile neogotico e neoromanico che rappresenta una delle cinta murarie del castello. Da qui si può godere di uno spettacolare panorama sull'intera città ed in particolare sul versante del Parlamento.






La Chiesa di Mattia, risalente al XIII sec, è in realtà dedicata alla Madonna dell'Assunta.


Antistante al Palazzo Reale, la bellissima Piazza d'Onore rende il posto incantevole!







Per ritornare verso il centro di Budapest si può prendere la funicolare che, scendendo, ci riporta al Ponte delle Catene.



Un pò fuori dal centro storico, raggiungibile mediante una comoda rete metropolitana, si può arrivare al Parco Vàrosliget, con il Castello Vajdahunyad, oggi sede del ministero dell'Agricoltura.





Molto interessante può essere la visita alla Sinagoga di Budapest, la più grande d'Europa, dove nel cortile esterno sorgono alcune opere d'arte moderne a ricordarne l'Olocausto.






Un breve passaggio davanti all'antico Mercato di Budapest può completare il nostro giro turistico della città.


Ma anche i dintorni di Budapest hanno delle località di sicuro interesse, come ad esempio Esztergom a circa 45km, dominata dalla Cattedrale



Da qui si può procedere verso Visegrad, con il suo Castello arroccato su una delle più spettacolari anse del Danubio!



Una visita per una piacevole passeggiata nel suo piccolo centro storico merita la cittadina di Szentendre, con le chiese e i coloratissimi palazzi che si affacciano sulla piazza centrale: è come tornare indietro nel tempo in una dimensione a misura d'uomo!







Al ritorno si può prendere un battello che ci riporterà verso Budapest e ci donerà un'immagine diversa della città, dal fiume, attraversando le tranquille acque del Danubio e passando sotto le arcate del Ponte delle Catene.




Un'ultima piccola escursione può essere fatta verso Kecskemet, una piccola città poco distante da Budapest, dove potremo ammirare il centro storico, ma soprattutto poter avere una rapida immagine della puszta ungherese.







Potremo così ammirare una esibizione a cavallo dei contadini e dei mandriani originari di questa zona dell'Ungheria, ascoltare della piacevole musica tzigana e assaggiare dei piatti tipici!




Un giro notturno in battello sul Danubio potrà concludere il nostro viaggio a Budapest!







Nessun commento:

Posta un commento