Le abbazie di Valvisciolo e Fossanova


A pochi km dal Giardino di Ninfa, completamente immersa nel verde delle colline circostanti, l'Abbazia di Valvisciolo risale all'VIII sec. con i monaci greci, ricostruita nel XIII sec. dai Cavalieri Templari, passò successivamente nel XIV sec. ai Cistercensi.


La chiesa ha forme gotico cistercensi derivanti dallo stile di Fossanova e fu costruita nel 1240 con pietra calcare locale. La facciata ha un portale sormontato da una grande rosa con una croce templare e da un piccolo "occhio".





Poco distante si intravede il Castello di Sermoneta che domina l'intera vallata.


L'interno della chiesa è a tre navate divise da otto pilastri rettangolari che sorreggono archi ogivali.
Mancano il transetto e il tiburio. Il coro è fiancheggiato da due cappelle laterali con affreschi raffiguranti la Madonna in trono e Santi, S. Lorenzo che battezza un neofita e Scene della vita di S. Lorenzo.








Accanto alla chiesa si trova il bellissimo chiostro con colonnine binate dai raffinati capitelli.







Non molto distante si trova una delle più belle Abbazie cistercensi: Fossanova.
Fu fondata dai benedettini nel IX sec. e dedicata inizialmente a S. Stefano. Papa Innocenzo II la concesse nel 1134 ai Cistercensi i quali, per risanare la palude circostante, scavarono un grande fosso di scolo detto Fossa Nova, da cui il nome. Qui nel 1274 vi morì S. Tommaso d'Aquino le cui reliquie vi furono conservate fino al XIV sec.
La facciata è semplice ma grandiosa con pilastri e frontoni. Il tiburio è ottagonale con bifore a colonnine binate.




L'interno ha forme semplici, molto luminoso, a tre navate divise da 14 pilastri con semicolonne pensili in uso nelle chiese cistercensi. Tra i pilastri si aprono archi gotici con al di sopra una fila di grandi monofore.



Lateralmente due cappelle rettangolari con affreschi di cui uno staccato raffigurante la Madonna col Bambino del '400.





Come nello stile cistercense, adiacente alla chiesa si trova un magnifico chiostro a pianta rettangolare, romanico su tre dei suoi lati, gotico nel quarto.
Molto belle le colonnine binate che decorano l'intero percorso.


Suggestivo è il Refettorio esterno rettangolare con il tetto sostenuto da 5 grandi archi trasversali.



L'Abbazia di Fossanova è meta molto ricercata nella zona per i matrimoni che possono così godere di una scenografia molto suggestiva!








Nessun commento:

Posta un commento