Il lago Trasimeno e le sue isole


Il più grande lago dell'Italia centrale, un'oasi naturale e paesaggistica di grande importanza per il territorio umbro, il lago Trasimeno offre al visitatore una serie di opportunità di svago e relax presso uno dei tanti paesini che vi si affacciano.
Decidiamo di visitare le isole di Polvese e Maggiore.




Partiamo da S. Feliciano alla volta dell'isola di Polvese, 15 minuti di battello.
Situata nella parte sud-orientale del lago, è la più estesa delle tre isole.
Nell'isola si integrano perfettamente paesaggio naturale, coltivazioni e reperti storico architettonici.








Il castello sorge nella zona sud ovest dell'isola sulla sponda del lago, costruito in blocchi di calcare, arenaria e mattoni, ha una pianta pentagonale con torri e un mastio in posizione dominante rispetto al resto della costruzione. Nel Rinascimento fu riorganizzato il sistema difensivo con l'inserimento delle apposite aperture per i cannoni.





Si pensa che inizialmente venne costruito con il solo scopo di avvistamento e di difesa. Non fu mai residenza signorile ma rifugio degli abitanti in caso di attacco.




La chiesa di S. Giuliano è una costruzione romanica a tre navate costruita con blocchetti di calcare. Rimane una parte di facciata e parte delle colonne che limitavano le navate.
Il Monastero che affianca la chiesa si sviluppa su due piani con una copertura a volta a botte e capitelli in arenaria, fu residenza dei monaci Olivetani.



Il Giardino delle piante acquatiche rappresenta il risultato del recupero architettonico della vasca centrale progettata nel 1959 dall'architetto romano Porcinai. Intorno all'invaso centrale sono stati scavati ninfei impreziositi da alcune specie di piante acquatiche.








Da Passignano, con un altro passaggio in battello di 15 minuti, arriviamo all'altra isola del lago Trasimeno, la più grande, detta appunto Isola Maggiore.

Qui è piacevole fare un giro dell'isola a piedi, inoltrandosi tra i vicoli alla scoperta delle sue chiese, S. Salvatore e S. Michele.














La chiesa di S. Michele Arcangelo rappresenta il reperto più importante dell'isola per la presenza dei suoi affreschi.
E' ad unica navata con tetto a travi. Gli affreschi sono testimonianza della scuola pittorica umbra tra il XIII e XV secolo







La Casa del Capitano del popolo in pietra arenaria risale al XIV sec., ospita due opere di rilievo: un trittico raffigurante la Vergine col Bambino insieme ai Santi Michele Arcangelo, Giovanni, Pietro e Paolo ed un Crocifisso ligneo del 1400 realizzato interamente scolpendo il legno di pioppo.
Particolarmente suggestivo quest'ultimo che presenta il drappeggio realizzato in stoffa e gesso con colla e i particolari pittorici del volto.








A pochi chilometri dal Lago Trasimeno merita una visita il borgo non molto conosciuto di Corciano.
Non molto conosciuto ma ha il vanto di essere uno dei Borghi più belli d'Italia.
Attraversando il suo sali-scendi di vicoli e scalinate con le case in pietra calcarea e travertino, si possono ammirare alcuni scorci di incantevole bellezza.
Il pozzo a pianta circolare ne è un esempio.






Ma anche la chiesa di S. Maria Assunta, quella di S. Cristoforo e l'ex convento di S. Francesco rendono la nostra passeggiata molto gradevole.
Ed invitiamo a soffermarsi sui particolari che solo camminando in modo "slow" possono essere colti.
















Terminiamo il nostro breve giro sul Lago Trasimeno visitando le due perle del lago: Passignano e Castiglione del lago.

A Passignano non può non essere notata la Torre triangolare, forma rara in Italia, edificata nel XIV sec, che rappresenta l'ingresso principale al centro storico.
Dalla parte più alta del borgo si può ammirare uno scorcio sul lago e scendendo è piacevole fare una passeggiata con sosta sul lungo lago.






L'ingresso a Castiglione del lago è reso suggestivo dalla veduta dell'intera cinta muraria che circonda il borgo e attraverso una bella scalinata si entra all'interno del centro storico.









Di particolare interesse il Palazzo Ducale, detto dei Signori della Corgna, con la sua torre e il passetto sulle mura, nonchè il suo punto panoramico sul lago ed il corso principale che taglia l'intero borgo.









Nessun commento:

Posta un commento