10 cose da vedere (e da fare) alle... ISOLE LOFOTEN!


Molti degli amici ai quali ho detto che avrei fatto un viaggio alle Lofoten mi hanno risposto: “pensa che non so nemmeno dove si trovano!!”



L'idea di visitare le isole Lofoten nasce dall'esigenza visiva ed emozionale di riuscire ad osservare l'aurora boreale, un sogno! e questa volta si è realizzato! Ma per fare ciò ė stato necessario fruire di un' organizzazione specializzata in viaggi fotografici che sfruttasse al meglio i tempi e le occasioni per vedere questo spettacolo della natura.




Ma cominciamo con ordine.

Le isole Lofoten si trovano ad ovest della Norvegia, suddivise in comuni, rappresentando uno dei distretti tradizionali della Norvegia. Il territorio è montuoso con cime che finiscono a strapiombo sul mare, le numerose isole sono spesso collegate da ponti o tunnel alcuni dei quali sotto la superficie del mare.

Si trovano a circa 200 km dal circolo polare Artico, ma grazie alla corrente del Golfo le temperature sono spesso miti o comunque non eccessivamente rigide, anche in periodo invernale.

Considerata la vicinanza al circolo polare Artico, le Lofoten sono una delle mete più gettonate per osservare l'aurora boreale.

Come già detto, il viaggio è stato una continua “caccia" fotografica, andando alla ricerca di albe, tramonti, scorci paesaggistici e aurore boreali mozzafiato!

Iniziamo il nostro itinerario da Narvik, in prossimità dell'aeroporto e qui abbiamo la fortuna (la prima delle tante!) di assistere la sera alla nostra prima aurora boreale (per le quali dedicheremo un post specifico) e il mattino dopo ad un' alba spettacolare che con i suoi colori rosso fuoco ha avuto la capacità di riscaldare subito la temperatura emozionale del nostro viaggio.











Il nostro tour, spostandoci da una location all'altra, sarà costellato di scorci di paesaggio affascinante e fantastico.











Tutte le location fotografiche sono state scelte in funzione del paesaggio con specchi d'acqua su cui si riflettono cime innevate, casette, chiesette.

Ad Henningsvaer i riflessi delle case sullo specchio d'acqua del porticciolo sono un incanto, poi assistiamo ad un bellissimo tramonto caratterizzato dalla presenza di un faro su uno sperone roccioso che rende il paesaggio particolarmente suggestivo.















Qui vediamo anche le caratteristiche costruzioni che servono all'essiccazione del pesce (salmoni, merluzzi).






La sera a Gimsoya abbiamo ancora la fortuna di assistere alla nostra seconda aurora, potente con colorazioni viola e danze ondulate che lasciano il fiato sospeso.



Ritorniamo la mattina dopo sempre a Gimsoya per immortalare un' alba incorniciata dalla piccola e romantica chiesetta.








Passiamo dalla cittadina di Leknes per una breve sosta e lì ci rendiamo conto di quanto le temperature possano scendere in inverno!








Sulla spiaggia di Skagsander godiamo di un altro spettacolare e ventoso tramonto!










Ci spostiamo ad Hamnøya ed alloggiamo in uno dei caratteristici “rorbu" rossi, le casette che costellano l'intero paesaggio delle Lofoten. La tipica colorazione rossa è dovuta al fatto che i pescatori non potevano permettersi vernici colorate particolarmente costose ed utilizzavano il mirtillo da cui ottenere il caratteristico colore.








Giusto il tempo per renderci conto del paesaggio ed in piena notte siamo svegliati dalla nostra terza aurora boreale.



La mattina successiva sempre ad Hamnoya siamo pronti per fotografare il paesino dall'alto e godere di un'alba fredda ma allo stesso tempo suggestiva.






E qui abbiamo anche la possibilità di fotografare una romantica "ora blu"




Facciamo una breve sosta a Sakrisøy per vedere alcuni tipici e unici rorbu gialli. Anche qui non manca il pesce ad essiccare con il suo odore acre che riempie l'atmosfera circostante,







quindi proseguiamo verso Å, la caratteristica cittadina che, oltre a colpire per il suo nome eccessivamente breve, ci consente di scoprire scorci e particolari di sicuro effetto.



















Altro paesino di particolare bellezza Nusfjord che attraversiamo cercando di coglierne le bellezze nascoste.











L'alba a Reine ci stupisce per la sua magica bellezza









Per godere di altri due tramonti suggestivi ci spostiamo verso nord ovest attraversando paesaggi di rara bellezza che ci fanno capire come ci troviamo nel Nord più profondo.





A Flakstadpollen abbiamo la possibilità di vedere il fiordo parzialmente ghiacciato con blocchi galleggianti che rendono l'atmosfera particolarmente suggestiva.







Ad Ittersand troviamo la spiaggia completamente innevata e la neve fresca che si è depositata leggera forma piccole onde a realizzare una “texture" di particolare fascino.





Le spiagge di Haukland e Uttakleiv sono lo scenario perfetto per realizzare scatti fotografici suggestivi e romantici con i flutti delle onde che si infrangono sulle rocce.
















Ad Uttakleiv abbiamo ancora la fortuna di assistere ad un' altra aurora, la più spettacolare dal punto di vista scenografico con i colori che si riflettono sull'acqua rendendo il paesaggio quasi di un mondo immaginario e fantastico.



La mattina successiva, non contenti dello spettacolo della sera precedente, ci rechiamo a Unstad, dove complice l'assenza di vento, possiamo osservare come le cime delle montagne dei fiordi norvegesi riescano perfettamente a specchiarsi nell'acqua del mare.








L'itinerario volge al termine e lungo il tragitto per ritornare ad Evenes scopriamo altre location di particolare bellezza. Nebbie e alberi solitari, monti superbi e narcisisti che si specchiano nell'acqua sottostante.

























Il viaggio è volto al termine ma la fortuna è dalla nostra parte, ancora una volta, e ad Evenes alle 10 di sera esplode una fantastica aurora boreale (la quinta a cui assistiamo), che con la sua danza in vestito viola ci dà il suo saluto (o arrivederci!)



Potrebbe interessarti anche:

           Aurora Boreale













Nessun commento:

Posta un commento