Cosa vedere ad... ANCONA!


E' proprio così, il Bel Paese, l'Italia, ha città, borghi, luoghi di indubbio fascino ovunque ci si sposti.
E' il caso di una città, Ancona, spesso considerata solo come punto di partenza verso la costa adriatica lungo il versante della Croazia o della Slovenia.
Invece Ancona riserva tante sorprese grazie al suo patrimonio artistico.


La visita della città può iniziare dalla Piazza Cavour che reca al centro una grande statua del famoso statista


e da qui cominciare a percorrere Corso Garibaldi o la parallela Corso Mazzini che ci condurranno verso il porto. Le due strade rappresentano il fulcro della vita cittadina e punto di incontro per una sosta e quattro chiacchiere.





Lungo Corso Mazzini troviamo la Fontana monumentale del Calamo o delle Tredici Cannelle.



In fondo alla strada, il palazzo Giovannelli Benincasa del 1450 con bifore gotiche e la loggia dei Mercanti con la facciata gotico-veneziana.



Poco più avanti S. Maria della Piazza del XIII secolo con l'interno a tre navate con presbiterio sopraelevato del 1233 e nei sotterranei i resti delle precedenti chiese con mosaici.






Tornando verso piazza della Repubblica, si prende via Pizzecolli per ammirare subito al suo inizio la chiesa di S. Domenico del XVIII secolo con una scenografica scalinata e due rampe laterali.


Si attraversa l'arco Ferretti, porta urbica del 1221 facente parte delle antiche mura del IX secolo,



per cominciare a salire verso la chiesa di S. Francesco delle scale, con un grandioso portale gotico veneziano ricco di statue e rilievi





fino al Palazzo degli Anziani con facciata seicentesca.


Da qui inizia una breve salita che ci offre uno scorcio panoramico sull'intera città e sul mare...


Ma è poco più avanti che si staglia il gioiello di Ancona: S. Ciriaco, una delle più interessanti chiese medievali delle Marche. Risale all'XI-XIII secolo in stile romanico con influenze bizantine ed elementi gotici.
La facciata con un meraviglioso rosone ha un portale gotico a rilievi preceduto da un portico decorato con due leoni stilofori.





L'interno è a croce greca con tre navate e cupola poligonale




La cripta conserva i resti di una basilica paleocristiana










Se, quindi, siamo in procinto di partire per una meta marittima della costa orientale dell'Adriatico, soffermiamoci per una visita ad una città che non potrà che stupirci per le sue inaspettate bellezze architettoniche.









Nessun commento:

Posta un commento