PUGLIA: Trani, Alberobello, Ostuni ... e dintorni


Castelli, cattedrali, grotte e l'immancabile mare azzurro: questo il programma del nostro tour in una delle regioni più apprezzate in Italia per il turismo, la Puglia.



Uno dei castelli medievali più suggestivi in assoluto, Castel del Monte è legato alla figura storica di Federico II che ne ordinò la costruzione nel 1240. Sistema difensivo militare, ritrovo di caccia, carcere, il castello deve la sua fama alla inconsueta pianta ottagonale con otto torrioni anch'essi ottagonali in pietra calcarea che varia il suo colore a seconda delle ore del giorno, assumendo tonalità rosate.





Diverse le interpretazioni legate alla simbologia del numero 8: percorso iniziatico attraverso le stanze del castello per arrivare alla purificazione dello spirito, scrigno del Sacro Graal, osservatorio astronomico, resta il fatto che Castel del Monte stupisce per la sua perfezione e originalità architettonica.






Poco distante da Castel del Monte, affacciata sul mare, Trani accoglie il visitatore con il suo porticciolo su cui si affaccia e domina la maestosa Cattedrale, una delle più belle chiese romaniche della Puglia. La bianca facciata contrasta con l'azzurro del cielo ed il campanile, slanciato ed elegante, completa il fascino di questa costruzione.








Sulla grande piazza antistante, si erge il castello fatto costruire sempre da Federico II nel 1233.
Ma è soprattutto il poter ammirare il centro storico facendo una passeggiata sulla banchina del porto che rende suggestiva l'immagine di questa città: una vera scoperta!
La città è stata denominata recentemente "slow city" a sottolineare la volontà di saper apprezzare i profumi, i colori, il gusto con tranquillità e relax.









E rimaniamo sempre sul mare arrivando a Polignano a Mare, paese natale di Domenico Modugno, al quale i suoi compaesani hanno dedicato una suggestiva statua nella piazza principale nella posa che ha contraddistinto il cantante nel corso della sua carriera: quella di "volare"!



Il paese di Polignano si presenta con le sue case bianche su due speroni di roccia e da più punti panoramici si può avere una visione della parte protesa sul mare.

Ma è soprattutto il piccolo centro storico con le sue stradine strette e tortuose, dove è piacevole perdersi passeggiando, che affascina il visitatore.




Caratteristico di Polignano a Mare, "u pomu", il pomo, a forma di pigna che si donava in segno di buon auspicio ai futuri sposi e che adorna molti balconi delle abitazioni.




Ma spingiamoci nelle profondità della terra e visitiamo le Grotte di Castellana, tra le più importanti in Europa relativamente ai fenomeni carsici. Scoperte nel 1938, si può scegliere di fare 2 percorsi: uno più rapido di circa 50 minuti, l'altro più impegnativo di circa 2 ore.

Si attraversano grotte più o meno ampie, passaggi scavati nei millenni dalle acque sotterranee, accompagnati da fantastiche sculture improvvisate dalla fantasia con cui i cristalli di calcio si depositano scolpendo stalattiti e stalagmiti.








Famosissimo per i suoi trulli, Alberobello è conosciuto in tutto il mondo e non ha bisogno di particolari suggerimenti per la visita. L'agglomerato delle caratteristiche costruzioni si trova su un unico versante della città e, attraverso un intreccio di stradine, vi è la possibilità di ammirare le tipiche abitazioni. Alcune di esse sono ancora abitate e possono essere visitate.







La tecnica di costruzione è molto antica e necessita di una particolare esperienza che consiste nel posizionare le pietre (chianche) una sopra l'altra, senza utilizzo di calce, a cerchi concentrici sempre più piccoli a salire verso l'alto, fino a chiudersi con il cono di copertura.

Questa particolare tecnica di costruzione e l'utilizzo della pietra rende l'ambiente interno particolarmente confortevole con una temperatura fresca per la maggior parte dell'estate e calda d'inverno.








Ultima perla di Puglia di questo nostro tour, Ostuni la "città bianca".
Ed è questa l'immagine suggestiva che si coglie osservandola da lontano.

Il centro storico, dove è situata la Cattedrale in stile romanico, si raggiunge attraverso una stradina in salita dove si affacciano numerosi i negozi di souvenir, ma soprattutto delle prelibatezze gastronomiche pugliesi!














Nessun commento:

Posta un commento