10 cose da vedere (e da fare) a... Edimburgo


Nei giorni scorsi si è molto parlato della Scozia e del referendum sull'indipendenza dal regno britannico. Vediamo cosa offre di interessante ai viaggiatori la sua capitale: Edimburgo.



La città mostra un particolare fascino per l'aria di "antico" che si respira visitando il centro storico. Il grigio dei palazzi dovuto al fumo del carbone e della legna che si è sprigionato dai camini nel corso dei secoli le conferisce un aspetto unico.
Dal Castello si può avere una vista sull'intera Princess Street che attraversa il centro storico di Edimburgo fino a Calton Hill. Sempre da Castello parte anche il Royal Mile, la via più turistica di Edimburgo che conduce fino ad Holyrood.






Il Castello di Edimburgo risale al XII sec ed è l'edificio più antico della città. E' tuttora un sito militare in quanto ospita una guarnigione militare ed è sede del quartier generale della 52 brigata reale. Ospita un museo, il più visitato della città e nel mese di agosto è sede del Military Tattoo.




All'interno del Castello si trova lo Scottish War Memorial, a ricordo dei soldati che caddero durante le due guerre mondiali.


Dalla parte opposta della città si trova Calton Hill, la collina situata al centro della città, quartier generale del governo scozzese e dove è possibile ammirare il Monumento a Nelson e a Dugald Stewart.


Da qui si può vedere il cosiddetto "Trono di Arturo", un gruppo di colline tutt'intorno alla città con un'altezza di 250m.


Alla parte opposta del Royal Mile rispetto al Castello, si trova Holyrood Palace, la residenza dei reali di Scozia dal XVI sec.



La Cattedrale di Holyrood, costruita nel 1128 da David I Re di Scozia, rappresenta il sito più interessante del Palazzo, per la spettacolarità delle sue rovine, con gruppi di bifore e trifore che si innalzano libere al cielo. Senza dubbio il luogo ha un fascino particolare!




Ripercorrendo all'indietro il Royal Mile, si può visitare la Cattedrale di St. Giles.


La Cattedrale di St. Giles è la più importante sede del culto religioso in Scozia. Il campanile a forma di corona è l'elemento che caratterizza la cattedrale e la rende riconoscibile da ogni punto panoramico della città. Risale al XIV sec. ed è dedicata a St. Giles, patrono di Edimburgo.



Poco distante si trova la statua che ricorda il cane Bobby. Molto commovente la storia che riguarda questo cane di razza terrier: per due anni visse insieme al suo padrone, una guardia notturna della polizia di Edimburgo. Un giorno il suo padrone morì e fu sepolto nel cimitero dei Greyfriars. Il cane Bobby trascorse i rimanenti 14 anni della sua vita facendo la guardia alla tomba del suo padrone. E' così diventato simbolo di fedeltà e questo monumento ne è una commovente testimonianza.



Poco fuori il centro storico di Edimburgo si trova Dean Village, un antico villaggio a nord-ovest. Il posto merita una visita per una piacevole passeggiata che ci farà ammirare le case dai tetti e dalle facciate tipiche della zona. Il villaggio è attraversato anche da un piccolo fiume che alimentava un tempo gli antichi mulini.


Lo Scott Monument è un monumento gotico vittoriano dedicato allo scrittore Sir Walter Scott, il più grande monumento al mondo mai dedicato ad uno scrittore.


Ma se decidete di visitare Edimburgo nei primi giorni di agosto non potete perdere il Military Tattoo, la festa delle bande militari scozzesi che si esibiscono sulla Esplanade di fronte al castello. Conviene prenotare già dalla partenza il biglietto presso la vostra agenzia, in quanto sarà molto difficile trovare un posto il giorno dello spettacolo!
E' un'esperienza unica, soprattutto per chi ama il suono delle cornamuse! Le immagini che seguono rendono solo l'idea della grandiosità dello spettacolo, ritmato dai tamburi e dalle cornamuse delle bande scozzesi che si alternano sul palco, accompagnate da balli folcloristici.









Per gli amanti del suono delle cornamuse, invito ad ascoltare due brani tra i più famosi:
Highland Cathedral,   Scotland the Brave







Nessun commento:

Posta un commento