PORTOGRUARO: la piccola Venezia!


Non a caso Portogruaro viene definita "la piccola Venezia"!
Inoltrarsi attraverso i suoi vicoli che qui, come a Venezia, sono spesso chiamati "calli", ci porta a scoprire una città raccolta nel suo elegante centro storico dove a passo lento è un piacere scoprire piccoli angoli nascosti ricchi di fascino.




E cominciamo il nostro "slow tour" proprio dai corsi d'acqua che sfiorano il centro storico di Portogruaro. Il percorso lungo il fiume Lemene ci porta a scoprire scorci di incantevole poesia tra mulini ad acqua, lucchetti dell'amore e foglie morte sul fiume...


























La piccola Cappella della Beata Vergine delle Grazie, innalzata nel 1627 da pescatori del luogo, distrutta durante la Prima Guerra Mondiale e poi ricostruita nel 1920, ci introduce verso il cuore storico della cittadina.


Piazza della Repubblica è invece il cuore pulsante di Portogruaro, con la Loggia Comunale, sede del Municipio, di costruzione gotica (sec XIV-XVI) con la facciata a due spioventi merlati e finestre gotiche.




A sinistra il Duomo dedicato a S. Andrea degli inizi dell'800 con un campanile romanico pendente a trifore.








Continuando la nostra passeggiata, altri scorci lungo il fiume ci riportano ad immagini di ponti e ponticelli che solo a Venezia si possono ammirare.















La Torre rinascimentale S. Giovanni (detta già Porta Banni) del XIII sec. venne ristrutturata a metà del 1500.






Vista la gradevolezza di alcuni scorci, decidiamo di visitare Portogruaro anche di notte.
I riflessi sull'acqua, i colori tenui che diventano più accesi alla luce dei lampioni, rendono l'atmosfera particolarmente suggestiva.
















E con la consapevolezza di aver scoperto in Portogruaro una vera sorpresa, salutiamo la "piccola" incantevole Venezia!













Nessun commento:

Posta un commento