L'eclisse totale di sole del secolo!


Il 21 agosto 2017 si é verificata quella che secondo gli esperti della Nasa é stata l'eclisse totale di sole del secolo!





L'eccezionalità dell'evento é dovuta al fatto che l'eclisse é stata visibile nella sua totalità solo negli Usa, in un'area quindi densamente popolata, in una fascia che ha interessato il territorio americano da ovest verso est.
"Best place", sempre secondo la Nasa, é stata la cittadina di Casper in Wyoming, dove la sfera della luna si é interposta tra il sole e la terra dalle h. 10.22 fino alle h.13, con il culmine alle h 11.42 per oltre due minuti.
Noi eravamo presenti per vivere e documentare l'evento. 






L'esperienza é stata particolarmente affascinante e interessante dal punto di vista emotivo e osservazionale.
All'inizio del fenomeno, da una temperatura di 39 gradi, contrariamente a quanto ci si potesse aspettare, abbiamo registrato un aumento della temperatura di oltre due gradi a 41,5 con una riduzione dell'umidità al 14%.
Con il progredire del fenomeno la temperatura ha iniziato a scendere fino a 24 gradi con un incremento dell'umidità al 30% fino a circa 15 minuti dopo la totalità dell'eclisse.
Ma ovviamente l'aspetto emotivo ha superato quello tecnico.









Gradualmente, man mano che il sole si oscurava, la luminosità tutt'intorno diminuiva, una strana sensazione di fresco, per alcuni di freddo, si impadroniva di tutti coloro che stavano osservando il fenomeno.
Il vento é improvvisamente calato quando la luna ha oscurato completamente il sole, dando vita al fenomeno del "sole nero".






L'emozione é stata per tutti molto forte, indimenticabile, toccante!
La visione attraverso i telescopi di altri osservatori é stata particolarmente interessante durante la fase iniziale dell'eclisse, poi man mano che si arrivava alla totalità si é passati ad una raffica di immagini. Qualcuno per l'emozione ha assistito ma non ha documentato l'evento per aver dimenticato di togliere il tappo della macchina fotografica applicata al telescopio (!).
Noi siamo riusciti a documentare tutte le fasi dell'eclisse, in particolar modo il momento in cui il sole é eclissato al 99% dando luogo all'immagine dell'"anello di diamante", di difficile riproduzione fotografica. Non tutti sono stati in grado o fortunati nel riuscirci.
Noi ci siamo riusciti!




Assistere ad una eclisse totale di sole é un'esperienza che bisogna provare almeno una volta nella vita.
L'atmosfera che si crea intorno, la condivisione di quei momenti con persone sconosciute ma che stanno vivendo la stessa esperienza é qualcosa che rimarrà impresso nella memoria e nel cuore... per sempre!





Nessun commento:

Posta un commento