Cosa vedere a... S. FRANCISCO!


L'altra grande metropoli della costa ovest degli Usa oltre Los Angeles, S. Francisco é posizionata tra l' Oceano Pacifico e l'omonima baia e questo crea un microclima peculiare per la città che molto spesso é avvolta dalla nebbia (viene chiamata infatti "fog city"). 






É adagiata su 47 colline, tanto da rendere le strade un continuo sali-scendi con punti panoramici sulla città particolarmente suggestivi e unici.
S. Francisco conta 1 milione di abitanti, é una città piuttosto cara come tenore di vita, seconda solo a New York anche per l'ospitalità alberghiera e per il costo delle abitazioni. In parte ció é dovuto alla presenza della grandi aziende della Silicon Valley che qui si sono sviluppate e hanno richiamato molta forza lavoro.
In compenso la città é molto tollerante e aperta offrendo numerosi centri di accoglienza per i tanti "homeless" che purtroppo si vedono per le strade.

Due grandi aree di aggregazione sono presenti a S. Francisco: Union Square e Fisherman Warfh.

Decidiamo peró di fare il primo incontro con la città in modo particolarmente impattante.
Dal Bay bridge, percorrendo la centralissima Market Street e attraversando l'elegantissimo quartiere gay di Castro, ci portiamo subito sulle Twin Peaks per una visione dall'alto della città. La nebbia non ci impedisce di studiare la disposizione delle varie zone con i ponti sulla baia e le colline circostanti.





Scendiamo per vedere il City Hall illuminato. Questo edificio é tristemente famoso per l'omicidio di due personaggi famosi, il sindaco George Moscone e l'attivista Harvey Milk.
L' edificio ha una cupola autoportante che é la quinta al mondo per grandezza dopo S.Pietro a Roma, S.Maria del Fiore a Firenze, il Pantheon di Roma e il Campidoglio di Washington.
Particolare e affascinante l'illuminazione che diventa di color arancio quando gioca la squadra locale di baseball dei Giants.





Ci dirigiamo quindi al Fisherman Warfh Pier 43 per gustare il piatto più tipico di S. Francisco: il clam chouder da Boudin.
Una crema di vongole servita in una coppa di pane scavato. Questo piatto tipico viene servito come antipasto ad ogni ricevimento ufficiale alla Casa Bianca.








Come finale di serata ci spostiamo a Treasure Island per una spettacolare cartolina dello skyline di S. Francisco by night!








Il giorno dopo visitiamo il quartiere vittoriano, famoso per le sue abitazioni in stile risalenti alla metà del 1800.
S. Francisco nacque come "boom town" in seguito all'arrivo dei cercatori d'oro del New England che trasferirono qui lo stile abitativo tipico del periodo della Regina Vittoria. La quasi totalità di queste abitazioni vennero peró distrutte dal terremoto, ma soprattutto dagli incendi del 1906. Molte furono ricostruite o restaurate, si caratterizzano per i colori e per i tipici bow windows.
Esempio più importante "le 7 sorelle", un gruppo di case in stile, affiancate l'una all'altra.










Attraversiamo Haight Street e arriviamo al Golden Gate Park dove si trova la California Academy of Science e la de Young Tower da dove abbiamo una vista panoramica della città.








Il simbolo  di S. Francisco é senza dubbio il Golden Gate, inaugurato nel maggio del 1937 quando sostituì i traghetti della Northern Pacific che facevano da spola tra le sponde dalla baia. É stato per molti anni il più lungo ponte ad unica campata di oltre 1300 m fino al 1950 quando fu superato dal ponte di Verrazzano di New York. Si pensa che il colore tipico arancione fosse dovuto all'applicazione del solo antiruggine, in realtà servì per renderlo unico e facilmente distinguibile dagli altri ponti.








Altro posto singolare e famosissimo di S. Francisco é Lombard street, la via a zig-zag percorsa dalle auto, in discesa con un ricco giardino fiorito al centro e tipiche abitazioni ai lati.
Considerata la pendenza di alcune strade, a S. Francisco é obbligatorio parcheggiare a 90°!










Il molo Pier 39 é un brulicare di ristoranti, negozi, boutique dove si puó trovare di tutto.
Da qui si gode di un'ottima vista sull'isola di Alcatraz e qui sosta una simpatica e chiassosa "comunità" di leoni marini che si divertono a sfidarsi tra loro per conquistare il posto migliore sulla banchina!












Il centro di S. Francisco si snoda intorno a Market street e qui dominano la scena i grattacieli che con le loro linee verticali disegnano scenari fantastici nel blu del cielo. Uno dei più importanti e originali per la sua architettura é la sede della Transamerica con la sua torre a piramide.
Su Market street assistiamo al cambio di senso di marcia del caratteristico tram, il "cable car", che porta verso la zona del porto. Imperdibile una corsa su questo tram aggrappati ad uno dei sostegni esterni.










Poco distante la principale piazza, Union square punto di incrocio della vita cittadina di S. Francisco.
Percorrendo Sutter street ci inoltriamo nella caratteristica China Town dove, oltre ai tipici negozi e abitazioni dalle linee orientali, troviamo bellissimi murales che fanno parte della "street art" della metropoli.









Oltrepassando il Golden Gate, si arriva in località Sausalito, la "Positano" di S. Francisco con il suo molo, dove sono attraccati lussuosissimi yacht, le abitazioni arroccate sulla collina e tipiche case galleggianti.
Da Sausalito si gode di una spettacolare vista sulla città con il suo skyline e, prendendo il traghetto per ritornare al porto, si puó ammirare dalla baia il Golden Gate con il suo inconfondibile profilo.












A pochi chilometri da S. Francisco, uno dei parchi Usa più importanti e storici: il Muir Woods che custodisce preziosamente le sequoie più antiche e alte di tutta l'America. Una passeggiata nel silenzio contemplativo di questo luogo naturale é quanto di meglio si possa fare a S. Francisco.







Modernità, tradizione, fascino: questo ci ha incantato di S. Francisco!















Nessun commento:

Posta un commento