Borghi del Lazio: Capranica Prenestina


Uno dei tantissimi borghi che ricoprono il nostro territorio, Capranica Prenestina si trova a 50 km da Roma, immersa in una vasta riserva verde costituita da boschi di faggi, abeti e querce. 
Oltre che per la bellezza naturale del verde che la circonda, il piccolo paese merita una visita anche per il suo inaspettato patrimonio artistico.








La chiesa della Maddalena del XV sec. presenta un campanile alto 17 metri a pianta quadrata con tre ordini di finestre, bifore e monofore oltre alla caratteristica cupola che domina l'intero borgo.
La cupola è ritenuta come uno degli esempi più pregevoli dell'architettura romana del XVI sec. ispirata allo stile del Bramante.
Nel 1520 la chiesa venne ricostruita da Giuliano Capranica, poi ristrutturata nel 700.




All'interno si trova una bellissima acquasantiera a forma di leone reggistemma attribuito a Michelangelo Buonarroti.


Sempre all'interno della chiesa ritroviamo antiche strumentazioni campanarie e di antichi organi a mantice.



Salendo all'interno della cupola attraverso una ripida scala si arriva ad un passetto che consente una bellissima visione del borgo dall'alto.
Da qui possiamo vedere i tipici tetti a tegole che identificano i nostri borghi.




Le campane allocate nell'antica torre sono ancora funzionanti e possono essere ammirate nel loro antico e spettacolare movimento!




Il Palazzo Baronale domina il borgo sovrapponendosi alle antiche costruzioni medievali. L'attuale palazzo si sviluppò infatti tra il XIV e il XVI sec. con il grande ingresso e la scalinata di accesso. Ospita gli uffici comunali ed il Museo Naturalistico dei Monti Prenestini. 



L'intero borgo medievale è un intreccio di vicoli in cui è piacevole perdersi e dove poter riempirsi dei silenzi e degli odori spesso ormai dimenticati nelle grandi città.













Nessun commento:

Posta un commento