Light, water & fire shows: spettacoli serali in giro per il mondo!

Tra le maggiori attrazioni da vedere quando si visita una capitale o una importante città, sicuramente gli spettacoli serali di luci e suoni sono assolutamente da non perdere. Le piazze e i monumenti che si sono visitati durante il giorno, con le luci acquistano un fascino assoluto, se poi sono accompagnate dalla musica e dai giochi d'acqua, allora il risultato è entusiasmante!

Questo post è dedicato agli spettacoli serali ai quali ho avuto la fortuna di assistere in giro per il mondo. Faremo un rapido passaggio dall'Europa all'Asia fino in America.

Iniziamo con Singapore, una città ipermoderna, proiettata e già nel futuro che la sera offre ai suoi visitatori ben 3 spettacoli serali di luci e acqua.

Il primo è "Wings of Time", spettacolo (a pagamento) di luci, suoni, e fuochi che si svolge nell'area resort di Sentosa. Di seguito i video dei momenti più salienti.

Lo spettacolo si svolge tutte le sere in due orari 19.30 e 20.30.

Cosa vedere a... SINGAPORE! (in 4 giorni)

Città-Stato per antonomasia (come il Vaticano, del resto), Singapore stupisce per la sua modernità, la sua lucentezza e allo stesso tempo la sua attenzione per la sostenibilità, la tolleranza tra religioni, la proiezione costante verso il futuro.

Singapore conta circa 5 milioni e 900 mila abitanti, si parlano 5 lingue: l'inglese, che è la lingua lavorativa, il malese, la lingua ufficiale, il cinese, il mandarino e il "singenglish", un mix tra inglese e le diverse lingue malese, cinese e singaporiano a formare uno "slang" caratteristico tra gli abitanti.

Le origini di Singapore sono molto antiche, risalenti al 1299, quando l'isola venne scoperta dai malesi e chiamata "Singapura", l'isola del leone. Ha subito la dominazione coloniale inglese e malese fino al 1965 quando ha ottenuto l'indipendenza.

Trovandosi poco al di sopra dell'equatore, il clima è sempre caldo umido, con picchi di umidità del 80-90%, piovoso, con temporali brevi e intensi. Grazie alla mia proverbiale "provvidenza", non ho trovato però una goccia di pioggia!

Una particolarità a Singapore: è severamente vietato masticare chewing-gum, in quanto nel 1992 fu stabilito per legge il divieto di importazione e consumo perchè la città era diventata piena di gomme masticate che si ritrovavano anche nelle pulsantiere degli ascensori e delle porte automatiche dei treni. Così furono abolite. Posso essere utilizzate solo quelle a base di nicotina e per le cure dei denti, sotto prescrizione medica.