SRI LANKA: Sigiriya


Una delle località più famose dello Sri Lanka e tappa obbligata di tutti i tour organizzati, Sigiriya ha un fascino unico essendo rappresentata da uno sperone di roccia che si staglia verso il cielo, visibile anche a notevole distanza dai paesi circostanti.


Il termine significa "roccia del leone", un promontorio di roccia appunto cui si accede dopo una salita di 1200 gradini. La fatica vale l'impresa! Sulla roccia, infatti, perfettamente conservati, vi sono numerosi affreschi rappresentanti eleganti figure femminili, alcune bellissime nella loro nudita', che giustificano lo sforzo da fare per arrivare in cima.
Nell'antichità, intorno alla fine del 400 d.C., era un palazzo reale e nello stesso tempo un luogo di piacere, testimoniato appunto dagli affreschi femminili.






Questi stupiscono per l'ottimo stato di conservazione, con vivaci colori ed espliciti riferimenti alla vita di corte. Da notare la grazia di questi dipinti ed il sistema di levigatura a specchio della roccia per poter fare osservare di riflesso i dipinti al re e alla regina nelle ore in cui il sole vi batteva contro.







Attraverso una scala in acciaio si arriva alla sommità della roccia attraverso la Porta dei Leoni, di cui rimangono solo le zampe.




Qui si possono visitare i giardini del Palazzo, di cui fa parte anche una piscina, piuttosto nascosta che forse serviva di svago alla regina e alle concubine del re.


Il panorama dal promontorio di oltre 300 metri e' spettacolare estendendosi lo sguardo sui sottostanti giardini del parco di Sigiriya.




Potrebbe interessarti anche:
Polonnaruwa                                   I templi di Kandy e Dambulla




Nessun commento:

Posta un commento