GERMANIA: i Castelli della Baviera


Uno degli itinerari più romantici dell'Europa Centrale, il tour del Castelli della Baviera ha il suo momento più importante nella visita del Castello di Neuschwanstein.




Ma procediamo con ordine e prima di arrivare alla Romantische Strasse, la via che collega le Alpi alla Baviera e ai suoi castelli, possiamo già ammirare il Castello di Fernsteinsee in Tirolo sul lago di Fernstein che ospitò l'imperatore Massimiliano e l'imperatrice Maria Teresa d'Austria




Procedendo verso Monaco di Baviera, abbiamo modo di visitare l'imponente castello di Nymphenburg, in stile barocco, residenza estiva dei re di Baviera. L'enorme facciata domina l'intera estensione del parco che circonda il castello.




Statue, fontane, aiuole fiorite decorano il parco che rappresenta un tipico esempio di giardino all'italiana.





Gli interni sono in stile barocco con alcune stanze in stile neoclassico e rococò. Qui vi nacque Ludovico II di Baviera, che come vedremo avrà un ruolo importante nella costruzione e nella storia degli altri castelli della Baviera.





A Meersburg, una città che si trova sul lago di Costanza, si trovano due castelli, uno vecchio risalente all'anno 1000



e uno nuovo (Neues Schloss) del XVIII sec. dimora del vescovo di Costanza e adesso adibito a museo.


Sempre sul lago di Costanza si trova l'isola di Mainau, famosa per il suo giardino tropicale ricchissimo di piante di alto pregio con un suggestivo parco, che ospita anche il maestoso castello, esempio eccellente di architettura barocca tedesca.


Prendendo la Romantische Strasse, non si vede l'ora di cominciare ad osservare già da lontano la spettacolarità del castello di Neuschwanstein che si staglia in mezzo alle montagne circostanti.



Se si arriva nelle prime ore del mattino, lo si può veder emergere attraverso la nebbia, rendendo così l'atmosfera di particolare suggestione.




Il castello, con il suo profilo, ha ispirato le favole di Walt Disney e rimane legato indissolubilmente al destino del re Ludwig (Ludovico II di Baviera) che lo fece costruire a sue spese e divenne il suo rifugio personale fino alla morte. E' uno dei castelli più visitati in Europa. Il castello è anche legato al nome e alle opere del compositore Richard Wagner, verso il quale il re aveva una profonda ammirazione.





Di fronte al castello di Neuschwanstein, visibile anche dalle sue finestre, si trova quello di Hoenschwangau, risalente al XII sec come fortezza medievale. Nel XIX sec fu riscoperto dal re Massimiliano II, padre di Ludwig, che lo fece restaurare.




A chiudere la trilogia dei castelli che sono direttamente collegati a re Ludwig, il castello di Linderhof, il più piccolo dei tre, ma quello che lo stesso Ludwig riuscì a veder completato.
Il re fece riadattare il precedente castello in stile rococò e questo fece lievitare i costi, ritenuti eccessivi e folli dagli stessi sudditi. L'interno del castello è particolarmente sfarzoso, ma i giardini rappresentano forse l'aspetto più interessante dell'intero edificio.




Il parco richiama sia lo stile rinascimentale inglese che quello tipico del giardino all'italiana.





Se si decide di fare una vacanza in Baviera, oltre alla visita di Monaco e Friburgo, può essere interessante visitare le imponenti Rheinfalls, le cascate del fiume Reno





e la Schwarzwald, la Foresta Nera, incantevole area verde, vero e proprio polmone verde della Germania, costellata di pittoreschi paesi tra cui Titisee, sull'omonimo lago.










Nessun commento:

Posta un commento