"Non vi è posto al mondo dove non vale la pena andare!" (Marcello Sergio) "Non vi sarà mai del bene in un individuo che non viaggia" (Ibn Battuta)
Pagine
▼
Il rischio di infezioni per chi viaggia
Questo post è dedicato al rischio di contrarre malattie infettive da parte di chi viaggia, specie in aree tropicali e sub-tropicali.
Lo scopo è quello di diffondere una "cultura del viaggio" anche nel prevenire e saper affrontare eventuali problematiche relative alla salute, dalla prevenzione della malaria e delle più comuni malattie parassitarie, dalla diarrea del viaggiatore alle malattie sessualmente trasmesse.
ROMA: le 4 Basiliche Papali (1) - S. Pietro
La Basilica di S. Pietro è il simbolo della cristianità in tutto il mondo, la principale tra le 4 Basiliche papali, situata al centro della piazza che è un concentrato di architettura e storia antica.
La piazza, capolavoro del Bernini, è un'immensa ellissi con gli emicicli laterali costituiti da due imponenti porticati con 284 colonne doriche. Al centro un obelisco senza geroglifici alto più di 25 metri posati sul dorso di 4 leoni di bronzo. Si tratta della leggendaria aguglia del medioevo, quando si credeva che al vertice, in un globo di bronzo, fossero custodite le ceneri di Cesare. Oggi dove si trova l'emblema di bronzo con i monti e la stella dei Chigi è racchiusa una reliquia della Santa Croce.
Ai lati, due fontane i cui spruzzi ricadono all'interno di enormi tazze di granito orientale.