Trascorrere le vacanze di Natale a Baku e in Azerbaijan può presentare numerose incognite: farà freddo? ci sarà la neve? si potrà camminare e fare le escursioni nei luoghi più interni del Paese? e poi, festeggeranno il Natale considerando che sono musulmani? per strada vi saranno le luminarie?
Bene, come in tutte le cose, la fortuna aiuta gli audaci e così abbiamo trovato cinque magnifiche giornate di sole, con un clima fresco ma non gelido, gradevole per passeggiare senza alcuna difficoltà.
Riguardo al Natale, Baku in questo periodo si veste a festa con spettacolari luci e decorazioni che adornano la città in ogni dove: babbi natale ovunque, alberi addobbati, decorazioni e luminarie di ogni tipo che rendono la magia del Natale veramente adorabile!
L'Azerbaijan è un piccolo Paese con una popolazione di circa dieci milioni di abitanti, la maggior parte dei quali distribuiti tra la capitale e i dintorni. Si possono ammirare praticamente tutti i tipi di paesaggi, dal mare (Mar Caspio), alla montagna, alle colline fino ai laghi con alcuni aspetti peculiari che li contraddistinguono e che vedremo in dettaglio.