Pagine

10 cose da vedere (e da fare) a... CIPRO!

Clima mediterraneo gradevole per tutto l'anno, poco piovoso, una superficie di 9.250 km quadrati, Cipro è la terza isola più grande del Mediterraneo dopo la Sicilia e la Sardegna. Colonia britannica dal 1924 al 1960, anno in cui ottenne la libertà con il sacrificio di numerosi giovani ciprioti, nel 1974 dovette affrontare il problema dell'occupazione turca dei territori del nord dell'isola giustificata politicamente dal difendere gli interessi della minoranza turco cipriota.

Nel 2013 dovette Cipro affrontare anche una profonda crisi economica che si risolse con un prelievo forzoso del 49% delle somme eccedenti i 100.000 euro sui conti correnti. Oggi l'economia di Cipro si basa essenzialmente sul turismo, lo stipendio medio è di 1.400 euro mensili, non vi sono importanti problemi di povertà tra i vari gruppi greco-ciprioti e turco ciprioti.

Ma vediamo come organizzare un tour alla scoperta dei "must" di Cipro; infatti l'isola coniuga un mix perfetto di cultura, con i suoi siti archeologici culla della mitologia greca, e relax con le sue spiagge bagnate da un mare cristallino.



Partiamo dalla Capitale Nicosia (l'antica Lefkosia - la "città bianca"), l'unica grande città lontana dal mare e diventata tale proprio per difendersi dai nemici. Conta circa 200.000 abitanti ed è ormai l'unica capitale del mondo divisa in due, dopo la riunificazione di Berlino. E' circondata da imponenti mura veneziane, che ne ricordano la dominazione, e attraverso Porta Famagosta si arriva alla cattedrale di S. Giovanni che al suo interno custodisce uno straordinario ciclo di affreschi del 1731.