"Non vi è posto al mondo dove non vale la pena andare!" (Marcello Sergio) "Non vi sarà mai del bene in un individuo che non viaggia" (Ibn Battuta)
Pagine
▼
SPAGNA: Costa del Sol e Andalusia
La Costa del Sol è una regione situata sulla costa sud della Spagna, mentre l'Andalusia è la comunità autonoma più popolosa. In questo vasto territorio si trova un concentrato di località turistiche di gran pregio e ricchezza culturale e architettonica come Siviglia, Cordoba, Granada, Malaga. Durante il nostro viaggio virtuale faremo un accenno anche a Ronda, più all'interno e Benalmadena che si trova invece sulla costa.
Siviglia è uno dei maggiori centri di interesse turistico della Spagna, sorge sulle pianure del fiume Guadalquivir ed è stata sotto le dominazioni cartaginese, romana, araba che ne hanno arricchito il patrimonio artistico.
La Plaza de Espana è in stile rinascimentale anche se costruita nel 1928, una delle più grandi piazze di Spagna, ospita al centro il Parco di Maria Luisa, in stile moresco con fontane, laghetti, padiglioni decorati con piastrelle. Ha un'estensione a semicerchio con edifici tutt'intorno e ponti che rappresentano gli antichi regni di Spagna.
Cosa vedere a... S. DOMINGO!
Questo post è stato aggiornato dopo la recente visita a Bayahibe!
Visitare la Repubblica Dominicana vuol dire, almeno secondo il significato più strettamente turistico, visitare Santo Domingo. In realtà, Santo Domingo è la Capitale della Repubblica Dominicana, il resto, per la gioia appunto dei turisti, è mare, sole, natura!
Cominciamo allora con il descrivere in breve la città di Santo Domingo.
Spesso, essendo le località turistiche più gettonate lontane, si rinuncia alla visita della città, ma questo è un errore, in quanto Santo Domingo presenta alcuni monumenti di particolare importanza.
MALTA: l'isola dei Cavalieri
Per chi avesse già visitato le principali capitali europee tra le più gettonate dal punto di vista turistico e volesse trascorrere un week-end lungo tra bellezze artistiche, sole e mare, l'idea potrebbe essere quella di recarsi a Malta.
L'isola, risalente all'epoca preistorica, dominio arabo e successivamente normanno, deve la sua storia e la sua fama ai Cavalieri dell'Ordine di S. Giovanni che presero parte alle guerre dei Crociati.
Per la sua posizione nel Mediterraneo, l'isola venne concepita come fortezza ed infatti la capitale Valletta presenta mura fortificate che racchiudono bellissimi palazzi lungo strade che si intersecano tra loro secondo linee rette.
Malta - La Valletta |
Malta - La Valletta |
Malta - La Valletta |
Malta - La Valletta |