10 cose da vedere (e da fare) a... Bruges!


Di solito si arriva a Bruges con un volo aereo che atterra a Bruxelles. 
Dall' aeroporto si puo' prendere comodamente il treno che porta nel giro di 1 h, 1 e30 min. circa alla stazione di Bruges.






Il fascino di questa cittadina e' rappresentato dal suo stile medievale ancora perfettamente conservato, dall' intreccio delle sue strade su cui si rivolgono le facciate in mattoncini dei suoi palazzi, ma soprattutto dai canali che attraversano alcuni punti della citta' conferendogli il nome di " Venezia delle Fiandre".
Tra le 10 cose da vedere a Bruges senz' altro bisogna cominciare dalla sua piazza principale Markt, circondata dalle bellissime facciate delle case in stile fiammingo. Qui potete rilassarvi godendovi un piacevole pranzo o assaporare una delle tante rinomate birre belga oppure assaggiare le tipiche patatine fritte con la maionese.












Sulla piazza si affaccia il Belfort, il campanile sormontato da 47 carillon che ogni ora allietano con i loro rintocchi il passare del tempo sulla piazza. Salendo i 366 gradini , si gode di una fantastica vista su Bruges e sui suoi pittoreschi tetti a tegole rosse. Se si e' fortunati si puo' assistere anche ad un breve spettacolo di danze con sbandieratori delle locali scuole fiamminghe.


















Poco distante dal Markt si trova il Burg, una piazza piu' piccola ma resa splendida dalla facciata dello Stadhuis, uno dei piu' grandi edifici medievali europei realizzato tra il XIV e XV sec. in stile fiammingo. A fianco la Cappella di S. Basilio del XII sec. in blocchi di pietra grigia in stile romanico.
Sempre sulla piazza del Burg, la Brugse Vrije, un palazzo a funzione amministrativa dove e' visitabile una superba sala con bassorilievo in legno.








Con una piacevole passeggiata lungo le vie centrali di Bruges, ricche di negozi di ogni tipo, gioia dei turisti a caccia di souvenir o in cerca di prelibatezze al cioccolato,







si arriva alla Onze-Lieve Vrouwekerk, la chiesa di Nostra Signora dove e' custodita la statua della Madonna con Bambino di Michelangelo risalente al 1504 in marmo di Carrara










Ancora addentrandosi tra le stradine e i canali di Bruges si arriva al Begijnhof, sede di una comunita' di Beghine, ossia dell'Ordine fondato nel XIII sec. dedicato alla cura delle donne sole e vedove di crociati. 
L' ambiente, un tempo vietato ai bambini, ispira una sensazione di pace e tranquillita' ancora  oggi, con il suo grande cortile interno alberato e dove sono state recentemente costruite alcune casette sugli alberi.
















Proseguendo la visita della citta' ci si puo' spostare verso la zona orientale di Sint Anna, dove con una tranquilla passeggiata si arriva ad ammirare Sint Gillinkerk, la parrocchiale con interno a tipica navata costolata e proseguendo si puo' attraversare uno dei tipici ponti mobili che consentivano il passaggio delle imbarcazioni lungo i canali di Bruges.
Ancora, come non lasciarsi affascinare dalla vista degli antichi mulini!
Durante il percorso se ne possono vedere 4 lungo il canale che circonda a est la citta'.














Ma Bruges non e' solo citta' ricca di bellezze architettoniche, ci si puo' anche divertire facendo un romantico giro in battello lungo i canali che si intrecciano lungo il centro storico ed ammirare la bellezza dei luoghi visitati da un' altra prospettiva!
Il battello puo' essere preso agevolmente dai uno dei tanti attracchi visibili in centro ed il mini-tour dura circa 30 minuti.









Si puo' visitare il Choco Story, una specie di museo dedicato al cioccolato.
Si parte dalle origini del cioccolato risalenti all' epoca dei Maya e degli Aztechi, passando attraverso il periodo coloniale, fino ad arrivare alle tecniche di produzione dei nostri giorni. Si passa attraverso una saletta multimediale per la proiezione di un breve filmato per concludere la visita con la spiegazione di come viene prodotto il cioccolato nelle sue componenti di burro di cacao, polvere e pasta di cacao. All' ingresso vi verra' offerta una barretta di cioccolato bianco e alla fine potrete acquistare alcune prelibatezze nel punto shop.








Ma Bruges e' rinomata anche per la produzione della birra e allora potrete visitare una delle piu' antiche fabbriche di birra belga De Halve Maan, del fondatore Henri Maes ora conosciuta cone Brugse Zot.
La visita che dura circa 50 min. spiega al visitatore tutte le fasi di produzione della birra, dall' unione dei suoi componenti al malto, alle varie fasi di fermentazione e invecchiamento attraverso un labirinto di passaggi tra antichi materiali e vecchi attrezzi dedicati alla produzione della birra, vecchie botti destinate alla raccolta.
Dopo una sosta sulla terrazza panoramica da cui si gode di una bella vista sulla citta', compreso nel prezzo del biglietto, una degustazione con un buon bicchiere della birra lì prodotta!












Per finire la nostra visita a Bruges, come rinunciare ad una suggestiva passeggiata "by night" per ammirare il centro storico e i canali su cui si riflettono i monumenti e le belle case illuminate!

















Nessun commento:

Posta un commento