ROMA: "street art"! (3) - Tor Marancia


Stupisce che, in una città dove l'immobilismo più o meno completo regna da 50 anni, dove nulla di nuovo si riesce a fare, dove sorgono cantieri per progetti che non vedono mai la luce, una città che rispetto ad altre capitali europee come Parigi, Londra o Berlino, per citarne solo alcune,  si sono completamente rinnovate, insomma in una città come Roma, sia stato portato a termine un progetto di riqualificazione del quartiere di Tor Marancia attraverso un esempio di "street art"!







Nei giorni scorsi è stato infatti completato il progetto "Big City Life" che ha visto coinvolti numerosi artisti impegnati a decorare con le loro opere i muri dei palazzi di uno dei quartieri più popolari di Roma. E questo anche grazie all'intervento del Comune!










Che l'opera sia stata completata perchè portata avanti da artisti, ma in primo luogo comuni cittadini? Giovani e meno giovani?







Tant'è che il quartiere risulta rinnovato e riqualificato, con grande soddisfazione anche dei residenti che soprattutto in questi giorni subiscono l'assalto dei curiosi e dei fotografi.







Fare una breve passeggiata all'interno di questo lotto di palazzi è molto piacevole, dà un'immagine migliore della città, qualcosa di nuovo e diverso, vitale con i suoi disegni e colori. Ogni opera ha un suo nome e viene indicato l'autore.




Chissà che non si possa inserire in un itinerario dedicato alla street art a Roma, tra quelli destinati ad una fascia di turismo più giovane, come avviene in altre metropoli in giro per il mondo.

Certo, non si può paragonare la realizzazione di queste opere con quella della "Nuvola " di Fuksas o del centro sportivo di Tor Vergata, ferme da anni "con le 4 frecce", ma almeno a Roma qualcosa "si muove"!









Potrebbe interessarti anche:
ROMA: "street art"! (1)                         










ROMA: "street art"! (2)
       












Nessun commento:

Posta un commento