Eclissi di sole


20 marzo 2015: eclissi di sole visibile dall'Italia.
E' dovuta all'interposizione della Luna tra Sole e Terra.








Avviene lo stesso giorno dell'equinozio di primavera che cade quest'anno proprio il 20 marzo. La prossima eclissi solare nella stessa data cadrà il 20 marzo del 2034, e poi nel 2053 e nel 2072. Ogni 19 anni: il motivo? Affinché si verifichi un'eclissi di Sole occorre che vi sia Luna nuova. E una Luna nuova si osserva nell'equinozio di primavera ogni 19 anni.





Si verifica anche un improvviso calo delle temperature che determina la comparsa di una mutazione del vento (cosiddetto "vento d'eclissi").
L'eclissi di sole provoca anche variazioni nel comportamento animale: le api smettono di ronzare, i pipistrelli riprendono le loro attività, in generale si verifica uno "stato di allarme". Tutto dovuto all'improvvisa e imprevista riduzione della luce.






E' importante non osservare ad occhio nudo l'eclissi solare in quanto la concentrazione dei raggi solari, come attraverso una lente di ingrandimento, può determinare danni irreversibili alla retina.
E' consigliabile osservarla con appositi filtri (gli occhiali da sole non sono sufficienti), nei centri astronomici. Per una osservazione domestica può essere utile l'utilizzo di vecchie lastre radiografiche che offrono una schermatura per brevi momenti di osservazione, sufficienti ad ammirarne lo spettacolo!










Nessun commento:

Posta un commento